Zelda su Android, con l'emulatore per Nintendo 64

N64oid è un nuovo emulatore per Nintendo 64, disponibile sull'Android Market. Compatibile con la maggior parte degli smartphone di fascia alta, permette di giocare i classici del passato sui dispositivi basati sull'OS mobile di Google.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Da qualche giorno è disponibile sull'Android Market N64oid, un emulatore per gli smartphone basati sull'OS mobile di Google che permette di giocare ai più famosi classici usciti su Nintedo 64, come Mario 64, Mario Kart, Goldeneye e Zelda Ocarina of Time.

Mario 64 su Android

L'applicazione costa 4,29 euro e richiede un dispositivo di fascia alta, come il Nexus-S, il Nexus-One o il Samsung Galaxy per il funzionamento corretto della maggior parte dei giochi. Lo stesso sviluppatore ammette infatti che ci sono ancora diversi bug, mentre alcuni utenti lamentanto problemi con il framerate che limitano l'esperienza di gioco. Per questo motivo consigliamo d'informarsi bene sulla compatibilità del proprio smartphone prima di procedere con l'acquisto. Inoltre non è garantito il supporto universale a ogni gioco uscito sulla storica console di Nintendo.

Considerando però che Ocarina of Time (uno dei videogiochi più complessi realizzati su Nintendo 64) non sembra soffrire di particolari problemi, si può affermare con cautela che la maggior parte dei giochi dovrebbe funzionare.

Zelda Ocarina of Time su Android - Clicca per ingrandire

Una funzione molto interessante è la possibilità di usare un'altra applicazione (purtroppo non supportata da tutti gli smartphone) che permette di usare il Wiimote e il Nun-Chuck di Wii ed interfacciarli con il dispositivo Android. Se avete uno smartphone con tastiera fisica o se siete in possesso dei controller della Wii potete inoltre disabilitare il joypad virtuale sullo schermo, per sfruttare al meglio i tasti o i joypad fisici.

I controller di Wii possono essere usati per giocare con l'emulatore - Clicca per ingrandire

Al momento questa prima versione del programma permette di cambiare poche impostazioni, come la mappatura dei tasti e alcune modifiche minori per cercare di aumentare il framerate sui giochi più complessi.

I primi test degli utenti indicano che non ci sono particolari problemi con i file di salvataggio, e che il controllo con l'accelerometro è abbastanza preciso e reattivo. Questa funzione farà felice gli utenti che non hanno una tastiera fisica (o i controller della Wii a portata di mano) e i meno pratici del touchscreen, anche se resta da verificare la comodità per ogni gioco.

Nonostante tutto, il prodotto non è consigliabile agli amanti della perfezione. Chi è in cerca di suoni perfetti e 60 FPS è meglio che si orienti su una console di Nintendo. Chi invece vuole dedicare qualche minuto della propria giornata per giocare a un classico Nintendo sul proprio smartphone Android può cliccare qui per acquistare l'emulatore. Se volete scaricare anche l'applicazione per usare i controller di Wii potete cliccare su questo indirizzo.

Mario Kart su Android - Clicca per ingrandire

Ricordate che per legge si può giocare soltanto con immagini dei giochi dei quali si possiede anche la copia originale e che ogni altro abuso è considerato pirateria.