Computex 2023

Tutte le notizie, gli approfondimenti e le novità presentate al Computex di Taipei, uno dei più grandi eventi tech dell'anno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Computex 2023 avrà luogo a Taipei, sede storica della fiera più importante del mondo dell'informatica che si tiene da oltre 30 anni. L'evento torna in presenza dopo le difficoltà della pandemia e i grandi produttori come Asus, MSI, Gigabyte, AMD, Intel, NVIDIA e così via, non vedono l'ora di mostrare al pubblico tutte le novità che arriveranno nella seconda metà dell'anno.

Quando si tiene

Quest'anno il Computex si terrà dal 30 maggio al 2 giugno e sarà dislocato in due location principali, l’International Convention Center e il Nangang Exhibition Center. Il primo giorno è previsto il classico keynote di apertura e, sebbene per il momento non ci siano ancora informazioni a riguardo, è possibile che anche quest'anno vedremo sul palco Lisa Su, CEO di AMD, pronta ad annunciare le ultime novità dell'azienda di Sunnyvale.

Cosa ci aspettiamo

Per il momento non ci sono state né indiscrezioni né anticipazioni ufficiali da parte dei produttori, quindi è difficile prevedere cosa verrà presentato alla fiera. La speranza è ovviamente di poter toccare con mano novità del mondo hardware, magari vedere in anteprima i futuri processori Intel Meteor Lake o i vociferati Intel Raptor Lake Refresh, che arriveranno nella seconda metà dell'anno. Rimanendo in ambito processori, AMD potrebbe tirare fuori dal cilindro qualche nuova soluzione di fascia media per i videogiocatori, magari il tanto desiderato Ryzen 5 7600X3D con 3D V-Cache, o magari una nuova gamma di Ryzen 3, da tempo assenti nel portfolio dell'azienda.

Nel mondo delle schede video sono tanti gli elementi che mancano all'appello: oltre a delle novità sulla seconda generazione di Intel Arc, speriamo di vedere (nel caso in cui ovviamente non siano lanciate sul mercato prima) nuove GPU NVIDIA e AMD del segmento entry level, come ad esempio RTX 4060 e RTX 4050 per il colosso di Santa Clara e le Radeon RX 7600 XT e RX 7600 per il Team Red.

Anche gli SSD PCIe 5.0 ricopriranno un ruolo importante, dato che avranno debuttato sul mercato da poche settimane (sempre che non vengano rinviati ulteriormente). Non mancheranno poi novità sul fronte periferiche, accessori, chassis, sistemi di raffreddamento custom e tanto altro ancora.

Come copriremo l’evento

Noi di Tom's Hardware saremo fisicamente presenti in fiera e saremo in prima linea durante tutti gli eventi di presentazione, aggiornandovi in tempo reale su tutte le novità. Sul sito non mancheranno articoli legati ai nuovi prodotti e approfondimenti, oltre ai video sul nostro canale YouTube. Non dimenticatevi anche di seguirci sui nostri social Facebook e Instagram, così da rimanere sempre aggiornati e vedere qualche dietro le quinte della fiera di elettronica più importante del mondo.