3D senza occhiali: il 3DS vola, le TV ferme al palo

Alla fine del mese il Nintendo 3DS sarà in vendita in Giappone. I preordini vanno a gonfie vele e lasciano presagire un successo senza precedenti. Gli altri prodotti che permettono di vedere il 3D stereoscopico senza occhialini, invece, sono un flop: costano troppo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Alla fine del mese in Giappone partiranno le vendite del Nintendo 3DS (Nintendo 3DS in Italia il 25 marzo, piovono titoli) e gli utenti potranno iniziare a guardare i contenuti stereoscopici 3D senza bisogno degli occhialini. I preordini stanno andando a gonfie vele: in un solo negozio di Osaka sono stati registrati oltre 600 ordini, a dimostrazione dell'entusiasmo con il quale il pubblico accoglie questa novità.

La presentazione del Nintendo 3DS

Nintendo non è l'unico produttore a realizzare soluzioni con tecnologia stereoscopica 3D senza occhiali. Toshiba sta già vendendo in Giappone televisori 3D che non richiedono di indossare i fastidiosi occhialini (Nuovi Toshiba TV LCD, ecco il 3D senza occhialini). Per ora, tuttavia, le vendite sono state deludenti, perché nel primo mese sono stati acquistati circa la metà dei prodotti rispetto alle stime iniziali. I modelli in commercio sono due: uno da 20 pollici che costa circa 2.900 dollari, e uno da 12 pollici più economico. 

Masaaki Osumi, presidente della divisione TV di Toshiba, ha dichiarato che l'azienda si aspettava di vendere 1000 unità ciascuno per entrambi i modelli, ma la versione da 20 pollici ha toccato le 500 unità, mentre quella da 12 pollici ancora meno.

A fare compagnia a Toshiba ci sono anche Samsung con il Ditto e Sony, tutti con lo stesso problema: i costi troppo elevati affondano le vendite.

L'alto numero di richieste per il 3DS sembra quindi andare controcorrente, anche se parliamo di prodotti totalmente differenti per caratteristiche e prezzo. La console di Nintendo in Europa sarà venduta al prezzo non ufficiale di 249,99 euro, che non è a buon mercato, ma è abbastanza basso da far diventare il 3DS il primo prodotto 3D di massa da usare senza occhiali.

###old682###old