Activision dice no a Linux, bloccata l'uscita di un gioco

Activision ha bloccato la pubblicazione di Gabriel Knight: Sins of the Fathers 20th Anniversary Edition su Linux. La notizia arriva dai responsabili del remake di quest'avventura di Sierra Online, che arriverà solo su PC, Mac, dispositivi iOS e Android.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Activision sta bloccando la pubblicazione di un gioco su Linux. Per capire la questione bisogna fare un piccolo passo indietro nel tempo, per la precisione al 1993, anno d'uscita di Gabriel Knight: Sins of the Fathers.

Gabriel Knight su PC, Mac, iOS e Android, ma non su Linux

La celebre avventura di Sierra Online, uscita nel periodo d'oro di questo tipo di videogiochi, quest'anno ha compiuto vent'anni e gli sviluppatori hanno deciso di dargli una spolverata, creando una versione rifatta chiamata Gabriel Knight: Sins of the Fathers 20th Anniversary Edition.

Il gioco è stato annunciato a ottobre per Windows, Mac, Linux, iPad e tablet Android. Ad occuparsi del remake ci stanno pensando i team di Pinkerton Road e Phoenix Online Studios. Proprio il direttore tecnico di quest'ultimo studio, Weldon L Hathaway, ha sollevato la questione su un forum online, svelando che il porting su Linux non arriverà più per scelta di Activision, publisher del gioco.

"Odio dare brutte notizie, ma le mie precedenti dichiarazioni relative alla disponibilità di Gabriel Knight su Linux si sono rivelate scorrette. Non posso nemmeno immaginare il motivo, ma Activision non ha permesso di creare una versione del gioco per questa piattaforma. Solo PC, Mac, Android e dispositivi iOS", spiega Hathaway.

Un'immagine del remake di Gabriel Knight: Sins of the Fathers - Clicca per ingrandire

Activision non ha commentato la notizia, per cui non è ancora chiaro il motivo che avrebbe spinto l'azienda a impedire l'uscita di questo gioco su Linux. Un "dispetto" al mondo dell'open source? La paura di un investimento poco remunerativo? Ai posteri l'ardua sentenza.