Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation...
Immagine di ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online...

L'avvento di Microsoft ed il successo commerciale

Con questo articolo Tom's Hardware vuole ripercorrere la storia di una delle più grandi case di sviluppo videoludiche degli ultimi decenni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Lorenzo Quadrini

a cura di Lorenzo Quadrini

-

Pubblicato il 06/05/2016 alle 13:17
  • Addio Lionhead, la storia di un software house da favola
  • La consacrazione di Molyneux
  • L'avvento di Microsoft ed il successo commerciale
  • L'abbandono di Molyneux ed il declino.

Con l'avvento di Microsoft Lionhead vive momenti di alti e bassi, episodi di cattiva gestione ed una graduale perdita di identità, che porterà infine alla definitiva chiusura della produzione e della società.

Il primo periodo in casa Microsoft, durante il quale la software house rimane comunque autonoma nella gestione interna, vede lo sviluppo di Fable II e Fable III. Entrambi i giochi si rivelano buoni titoli sotto quasi tutti i punti di vista.

fable2

Fable II è un vero best-seller, con 3,5 milioni di copie vendute in due anni e un'ottima accoglienza da parte della stampa specializzata. Il gioco mostra una Albion in evoluzione, assieme a un gameplay e un approccio più maturo e profondo.

Fable III forse non ripete qualitativamente le gesta del predecessore, ma rimane anch'esso sulla cresta dell'onda, macchiando il proprio "curriculum" solo a causa di numerosi bug e problemi tecnici mai risolti da patch di sorta.

fable3

Senza ombra di dubbio questo fortunato periodo, dal 2006 al 2010, si pone come apice della notorietà mondiale del brand Lionhead, aiutando di molto anche la console di casa Microsoft ad inserirsi nel difficile mercato videoludico.

Ai risultati commerciali positivi corrispondono però episodi evidenti di cattiva gestione e di incomprensione tra sviluppatori e produttori. Con Fable: The Journey e Fable Heroes inizia ufficialmente il declino di Lionhead.

Leggi altri articoli
  • Addio Lionhead, la storia di un software house da favola
  • La consacrazione di Molyneux
  • L'avvento di Microsoft ed il successo commerciale
  • L'abbandono di Molyneux ed il declino.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
Il prezzo e la data di uscita dell'Xbox Rog Ally sono stati svelati da un leak e i preordini potrebbero aprire a breve secondo le ultime indiscrezioni.
Immagine di ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
PlayStation sblocca quattro giochi su Steam per le nazioni precedentemente escluse dal PSN, ampliando l'accesso ai titoli prima non acquistabili.
Immagine di I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Su PlayStation tutti vogliono solo un gioco e ha 19 anni
Gears of War: Reloaded domina i preordini PS5: primo posto negli USA e terzo in Italia nel PlayStation Store, confermando il grande interesse dei giocatori.
Immagine di Su PlayStation tutti vogliono solo un gioco e ha 19 anni
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Stellar Blade su PC ha disintegrato i dati di vendita della versione PS5
Stellar Blade conquista 1 milione di vendite PC in soli 3 giorni, superando ogni altro porting PlayStation. Incredibile in così poco tempo.
Immagine di Stellar Blade su PC ha disintegrato i dati di vendita della versione PS5
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
Microsoft potrebbe aumentare i prezzi di Xbox Game Pass nel breve periodo, almeno secondo quanto emerso da una stringa di codice inserita recentemente.
Immagine di Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
6
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.