PS3 fa il pieno di giochi al GamesCom 2012

L'azienda giapponese ha presentato molte novità al GamesCom di Colonia e le più importanti riguardano PS Vita e i numerosi giochi e servizi che saranno disponibili sulla console portatile. Un occhio di riguardo anche al mondo di tablet e smartphone con Playstation Mobile e ovviamente anche a PS3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Spostandoci su Playstation 3 la situazione di oggi descrive un quadro abbastanza chiaro, con Microsoft in vantaggio sul numero di unità vendute e con incassi costanti grazie agli abbonamenti al servizio online dell'azienda. La risposta di Sony a Xbox Live si chiama Playstation Plus e quello che all'inizio sembrava soltanto un modo per recuperare terreno nei confronti della concorrenza oggi garantisce l'accesso a una libreria in costante crescita di giochi gratuiti insieme a molti altri servizi (come l'upload su cloud dei salvataggi dei giochi).

Alcuni dei giochi gratuiti offerti nelle ultime settimane con il servizio Playstation Plus

Chi non è molto informato sul servizio avrà qualche dubbio sulla qualità dei giochi offerti. Niente di più sbagliato, considerando che negli ultimi mesi l'azienda ha proposto numerosi blockbuster alternati a piccole perle "indie", come Little Big Planet 2, Infamous 2, Darksiders, Dead Space 2, Saints Row 2, Outland, Lumines e molti altri.

La lista è in costante aggiornamento e soltanto questa settimana gli abbonati hanno potuto scaricare gratis Borderlands e Just Cause 2. Niente male a fronte a di un pagamento annuo di una cinquantina di euro. Le buone notizie non finiscono qui perché il servizio sta per arrivare anche su PS Vita e sarà gratuito per chi è già iscritto su PS3.

Per quanto riguarda i giochi su PS3 ci sono alcune novità rispetto alla conferenza dell'E3 di Los Angeles. Oltre ai trailer di God of War Ascensions (con tanto di modalità multiplayer), di The Last of Us dei talentuosi Naughty Dog, e di Until Dawn, uno strano gioco dell'orrore progettato per PS Move, alla GamesCom di Colonia abbiamo potuto vedere un altro gioco molto particolare, chiamato Rain.

In questo titolo il protagonista è completamente invisibile e sarà possibile vederlo soltanto grazie alle gocce d'acqua che scendono dal cielo e alle impronte nelle pozzanghere. Il concept è particolarmente ispirato e l'idea è semplicemente geniale per un videogioco. Anche in questo caso forse non si tratterà di un titolo in grado di smuovere le masse ma se non altro rappresenta qualcosa di nuovo nel panorama videoludico, che negli ultimi mesi (o anni?) è rimasto abbastanza stagnante.

Se i risultati sono questi è quasi come se i giocatori avessero soltanto da guadagnare da un'azienda come Sony in ultima posizione nella lotta per il dominio di questa generazione di console, e giochi innovativi come Journey, The Unfinished Swan, Sound Shapes e Papo & Yo sembrano confermare questa tesi. Come bonus anche Microsoft e Nintendo potrebbero beneficiare di uno scossone ben assestato, per la gioia dei possessori di Xbox 360, Wii, Nintendo DS, 3DS e per chi ha intenzione di acquistare Wii U.