Alan Wake arriva su PC più ricco, alla buonora Microsoft!

Alan Wake, una delle migliori esclusive per Xbox 360, sarà disponibile anche per PC all'inizio del 2012. L'annuncio arriva oggi, dopo anni di tira e molla, con una cancellazione che a quanto pare - e per fortuna - è stata solo temporanea.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alan Wake arriva finalmente su PC. Il gioco sviluppato da Remedy ed edito da Microsoft, uscito nel maggio del 2010 su Xbox 360, smetterà di essere un'esclusiva console per approdare su PC all'inizio del 2012 - manca ancora una data ufficiale. Piuttosto che rammaricarci per un annuncio che a nostro giudizio arriva molto tardi, sorridiamo per i lati positivi: questa versione integrerà i DLC The Signal e The Writer, già usciti su Xbox 360.

In origine il debutto su PC era previsto in contemporanea con la versione console, ma nel luglio del 2009 hanno iniziato a circolare le voci di un ritardo, dapprima accennate e poi sempre più insistenti, fino ad arrivare all'annuncio della cancellazione. Poi, nell'aprile del 2010 fu Sam Lake, scrittore delle storie dei videogiochi Remedy, a dichiarare che Alan Wake per PC era ancora vivo: "è sugli hard disk degli sviluppatori e in futuro potrebbe uscire, magari dopo un periodo di esclusiva su Xbox 360".

Detto, fatto. Perché? Per ora non lo sappiamo, ma si possono fare delle ipotesi. La prima è quella di una Microsoft decisa a spingere le vendite della propria console e al tempo stesso intenzionata a difendere Alan Wake dalla pirateria, fenomeno che su PC ha proporzioni rilevanti.

###old878###old

La seconda, suffragata da dichiarazioni della stessa Remedy, è quella della software house costretta a concentrarsi su una sola versione per carenza di organico. Allora perché annunciare inizialmente le due versioni? Alan Wake è stato, è bene ricordarlo, uno dei titoli promozionali delle DirectX 10, delle prime CPU quad-core e di Windows Vista. Insomma, se non si è capito la prima ipotesi ci sembra la più credibile.

Non sappiamo al momento se Alan Wake per PC supporterà le DirectX 11 o se sarà disponibile su Steam o altre piattaforme, mentre è in arrivo un nuovo titolo su Xbox 360, da acquistare e scaricare attraverso Xbox Live Arcade sempre nella prima parte del 2012.