Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Alien: nuovi dettagli sul GDR horror che era in sviluppo presso Obsidian

Alien sarebbe potuto essere un grande gioco di ruolo horror: ecco nuovi dettagli sul progetto mai andato in porto negli studi di Obsidian.

Tramite le pagine di VG247 USA scopriamo nuovi dettagli sul gioco di ruolo basato su Alien che era in sviluppo presso Obsidian Entertainment (Fallout: New Vegas, Pillars of Eternity, The Outer Worlds). È Chris Avellone, famosissimo scrittore che ha militato per lungo tempo nelle fila di Obsidian, a condividere le seguenti informazioni.

È difficile fare una comparazione precisa, ma sarebbe stato come un Mass Effect, solo più spaventoso. Volevamo proprio farlo. A un certo punto, però, Sega… credo che il rapporto tra il publisher e la direzione era arrivato a un punto di rottura e Sega non ha voluto avere a che fare con Obsidian. Tutti quelli che stavano lavorando su Aliens: Crucible erano veramente felici a riguardo. Stava nascendo un gioco molto interessante. Il prototipo era veramente bello. Ma poi Sega ha detto: ‘No, niente da fare.’…”

Avellone ha spiegato però che c’erano comunque delle difficoltà con Aliens: Crucible, ovvero gestire l’elemento paura nel mezzo di una conversazione. “Puoi creare dei dialoghi che siano stressanti e paurosi, ma come fai a realizzarli se ci deve essere un alieno che può spuntare fuori e attaccarti in qualsiasi momento? Non puoi diventare invulnerabile grazie a una conversazione e sfruttare il momento per capire come risolvere il problema.

Il gioco di Alien era stato annunciato nel 2006, quando Sega ha acquisito la licenza. Nel 2008 era stato confermato per l’arrivo su Xbox 360, PC e PS3, per poi venire cancellato un anno dopo. Potete vedere una versione prototipo del gioco in un video a questo indirizzo.

Obsidian fa ora parte di Microsoft, essendo stato acquistato alla fine del 2018. Il team è però al lavoro su The Outer Worlds, un gioco di ruolo sci-fi che sarà pubblicato da Private Division su PlayStation 4, Xbox One e PC. Diteci, quanto vi dispiace che il progetto di Alien non sia andato in porto?

Potete consolarvi con Alien Isolation, acquistabile a questo indirizzo.