Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Gran Turismo 7, ecco tutte le novità del nuovo update gratis Gran Turismo 7, ecco tutte le novità del nuovo update grati...
Immagine di La piattaforma unica esiste già, si chiama PC La piattaforma unica esiste già, si chiama PC...

Alien Rogue Incursion sbarca su un'altra console

Lo sparatutto horror in prima persona Alien: Rogue Incursion Evolved Edition arriverà anche su Xbox Series oltre alle versioni già annunciate per PS5 e PC Steam.

Advertisement

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/09/2025 alle 13:06

La notizia in un minuto

  • Alien: Rogue Incursion Evolved Edition arriva il 30 settembre su console e PC, evolvendosi da titolo VR a sparatutto horror completo con Xenomorfi più intelligenti e letali mai visti prima
  • La storia originale si colloca tra i primi due film della saga, seguendo Zula Hendricks, una Marine ribelle, in una missione su un pianeta infestato dagli Xenomorfi
  • Prestazioni tecniche di alto livello con 60 fps, audio 3D e ottimizzazioni specifiche per PS5 Pro, garantendo un'esperienza cinematografica immersiva

Riassunto generato con l’IA. Potrebbe non essere accurato.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il mondo degli sparatutto horror in prima persona si prepara ad accogliere una nuova terrificante esperienza che porta i giocatori direttamente nell'universo di Alien. Alien: Rogue Incursion Evolved Edition rappresenta l'evoluzione di un titolo originariamente concepito per la realtà virtuale, ora completamente ripensato per raggiungere un pubblico più ampio attraverso console e PC. Il lancio simultaneo su tutte le piattaforme è fissato per il 30 settembre, portando con sé una promessa inquietante: gli Xenomorfi più letali mai incontrati in un videogioco.

Un'esperienza horror che supera i confini della VR

Survios, il team di sviluppo dietro questo ambizioso progetto, ha compiuto un'operazione di trasformazione radicale. Partendo dal successo ottenuto nel settore della realtà virtuale, gli sviluppatori hanno completamente re-immaginato l'esperienza per adattarla alle specifiche esigenze di Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC. La Evolved Edition non si limita a essere una semplice conversione, ma rappresenta un vero e proprio rilancio del concept originale.

Le prenotazioni sono già disponibili su tutte le piattaforme di destinazione, inclusi Steam ed Epic Games Store per quanto riguarda i computer. Chi possiede una PlayStation 5 Pro potrà inoltre beneficiare di ottimizzazioni specifiche che sfruttano appieno le potenzialità della console Sony di nuova generazione.

Nel cuore di una saga inedita

La narrativa di Alien: Rogue Incursion si inserisce strategicamente nella timeline cinematografica, collocandosi tra i primi due film della saga. I giocatori vestiranno i panni di Zula Hendricks, una Marine Coloniale che ha scelto la via della ribellione, protagonista del primo capitolo di quella che si annuncia come una saga in due parti completamente originale.

Gli Xenomorfi sono ora più intelligenti, veloci e imprevedibili

L'avventura prende il via su Purdan, un pianeta remoto dove un segnale di soccorso nasconde verità ben più sinistre. La scoperta di una struttura segreta della Gemini Exoplanet Solutions, completamente invasa dagli Xenomorfi, trasforma quella che doveva essere una missione di routine in una lotta disperata per la sopravvivenza. Al fianco di Zula combatte Davis 01, un compagno sintetico che rappresenta l'unico alleato affidabile in un ambiente ostile.

Evoluzione tecnologica al servizio del terrore

La trasformazione tecnica operata dagli sviluppatori va ben oltre una semplice conversione dalla realtà virtuale. Gli Xenomorfi sono stati completamente riprogettati per diventare avversari più intelligenti, rapidi e adattivi rispetto alla versione originale. Questa evoluzione comportamentale li rende significativamente più difficili da prevedere e eliminare, intensificando l'esperienza di gioco horror.

Sul fronte delle prestazioni, la Evolved Edition punta su standard elevati: 60 fotogrammi al secondo garantiscono fluidità visiva, mentre l'audio 3D e l'integrazione con il controller DualSense di PlayStation 5 contribuiscono a creare un'immersione totale. La grafica è stata completamente aggiornata per offrire un'esperienza cinematografica che fa sentire i giocatori parte integrante dell'universo di Alien.

Il progetto ha recentemente raggiunto lo status "gold", indicando che lo sviluppo è concluso e il titolo è pronto per la produzione e distribuzione su larga scala, confermando la data di lancio del 30 settembre per tutte le piattaforme annunciate.

Fonte dell'articolo: www.gematsu.com

Le notizie più lette

#1
IPVanish VPN - Recensione
3

Hardware

IPVanish VPN - Recensione

#2
La piattaforma unica esiste già, si chiama PC

Editoriale

La piattaforma unica esiste già, si chiama PC

#3
Dopo 34 anni, Linux definisce la successione di Torvalds

Hardware

Dopo 34 anni, Linux definisce la successione di Torvalds

#4
Intel lavora a un processore ibrido x86, cos'è?
2

Hardware

Intel lavora a un processore ibrido x86, cos'è?

#5
NVIDIA rinnova FrameView per FPS oltre ogni limite
4

Hardware

NVIDIA rinnova FrameView per FPS oltre ogni limite

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

La piattaforma unica esiste già, si chiama PC

Editoriale

La piattaforma unica esiste già, si chiama PC

Di Andrea Riviera
Gran Turismo 7, ecco tutte le novità del nuovo update gratis

Videogioco

Gran Turismo 7, ecco tutte le novità del nuovo update gratis

Di Antonello Buzzi
Questo gioco non è ancora uscito, ma sta già dominando su Steam

Videogioco

Questo gioco non è ancora uscito, ma sta già dominando su Steam

Di Andrea Riviera
Questa causa a Valve è da tenere d'occhio, potrebbe cambiare tutto

Videogioco

Questa causa a Valve è da tenere d'occhio, potrebbe cambiare tutto

Di Andrea Riviera
LEGO Batman è in arrivo il 29 maggio: preordine scontato del 24% + bonus

Offerte e Sconti

LEGO Batman è in arrivo il 29 maggio: preordine scontato del 24% + bonus

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.