Amiga ritorna sui vostri browser con 10.000 titoli gratuiti

La storica macchina di Commodore ritorna grazie a Internet Archive con una libreria di 10.000 titoli giocabili sul vostro browser.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Internet Archive, la famosa biblioteca digitale gratuita, ha aggiornato il sito aggiungendo una collezione di 10.000 titoli tra giochi e software provenienti dalla libreria di Amiga, uno degli home computer degli anni '80 e '90 più amati della storia dell'informatica.

amiga 500 system by amiga1200

Lo storico home computer di Commodore ha segnato un'epoca

Chi ha qualche annetto alle spalle e ha vissuto l'era della gloriosa Commodore, o semplicemente è appassionato di videogiochi e informatica, ricorda con affetto la serie di computer Amiga nata nell'ormai lontano 1985 dalla mente geniale di Jay Miner. Amiga fu una vera macchina dei sogni, permettendo a giocatori, programmatori e musicisti di trovare una perfetta dimensione di divertimento.

Oggi Internet Archive vuole omaggiare il passato di questa macchina indimenticabile offrendo un'enorme libreria che annovera nei 10.000 titoli offerti tra i migliori giochi sviluppati per l'home computer Commodore come Batman The Movie, The Secret of Monkey Island, R-Type, Double Dragon e moltissimi altri.

9816 amiga

Inoltre nell'archivio è possibile trovare anche moltissimi programmi di gestione o disegno come il famosissimo Deluxe Paint.

L'intera libreria è disponibile in forma gratuita e non occorre installare alcun emulatore per l'esecuzione dei titoli offerti, che sono di fatto elaborati attraverso il vostro browser. Ma per chi lo desiderasse, il sito mette a disposizione la possibilità di effettuare il download delle ROM di vostro interesse.

Se volete fare un tuffo nel passato o siete semplicemente curiosi, non esitate a dare un'occhiata al sito.

Xbox One S - 2 TB Xbox One S - 2 TB