Apple: DS e PSP sono il passato. iPhone il futuro

Greg Joswiak di Apple parla del futuro dell'iPhone e critica Nintendo DS e PSP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Seconda puntata del confronto a distanza tra Apple e le sue due nuove "rivali", Nintendo e Sony.

"Il Nintendo DS e la PlayStation Portable sono già il passato", ha affermato Greg Joswiak, responsabile marketing di casa Apple, dopo che i costruttori nipponici avevano dichiarato di non essere allarmati dall'avvento dell'iPhone nel settore gaming.

Il portavoce Apple ha poi aggiunto che l'iPhone sarebbe superiore per la facilità di trasporto, schermo tattile e accelerometro, nonché per la distribuzione online dei contenuti. 

Sempre secondo Joswiak, inoltre, la distribuzione online sarebbe una manna anche per gli sviluppatori, che non dovrebbero preoccuparsi di tutte le questioni della distribuzione tradizionale. Gli utenti, inoltre, avrebbero il vantaggio di poter accedere a tutti i titoli, anche quelli non recenti.  

Il porting di Super Monkey Ball, ad esempio, ha venduto 300.000 copie nei suoi primi 20 giorni di vendita, che equivalgono al 10% dei 30 milioni di dollari generati dalle vendite generali dello store nel breve periodo.

Joswiak intende valorizzare la "tascabilità" dell'iPhone come mezzo per affrontare direttamene Nintendo e Sony. "La potenza di calcolo e la grafica 3D dell'iPhone sono notevolmente migliori rispetto a quelle del Nintendo DS", ha affermato.

"Questo permette di creare giochi di qualità superiore che possono stare sempre nelle vostre tasche, a differenza dei titoli delle altre console, che peccano per evidenti motivi di spazio".