ARK Survival Evolved, cali fino a 14 FPS su Xbox One

La versione Xbox One di ARK Survival Evolved soffre di cali di frame-rate fino a 14 FPS. Tuttavia, è bene specificare che si tratta di un videogioco ancora in corso di sviluppo approdato su console grazie ad Xbox Game Preview Program.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

La versione Xbox One di ARK: Survival Evolved soffre di numerosi problemi tecnici riguardanti il frame-rate. A confermare la notizia sono gli esperti di Digital Foundry, che hanno condotto alcuni test pubblicando i risultati su YouTube.

Mentre la versione PC di ARK: Survival Evolved sembra stabile (seppur molto pesante), la versione Xbox One è afflitta da una risoluzione inferiore ai 720p ed un "frame-rate ballerino".

ARK Survival Evolved

Stando ai risultati dei test di Digital Foundry, su Xbox One il frame-rate del videogioco è raramente stabile a 28 FPS. Nei momenti più concitati o in presenza di una grande quantità di fogliame, la fluidità del videogioco viene meno a causa del frame-rate che cala sotto la soglia limite dei 14 FPS.

Problemi tecnici evidenti, ma è doveroso ricordare che il videogioco sviluppato da Studio Wildcard è approdato su Xbox One grazie ad Xbox Game Preview Program. Si tratta di un'iniziativa di Microsoft che permette di acquistare in anteprima alcuni videogiochi ancora in corso di sviluppo.

Prima di gridare allo scandalo e puntare il dito contro gli sviluppatori è dunque bene notare che mentre la prima versione per PC è stata distribuita molti mesi fa ed ha avuto tutto il tempo per essere rifinita al meglio, la versione console è disponibile da circa un mese.

Con tutta probabilità, i problemi tecnici di ARK: Survival Evolved sono dovuti allo stato dello sviluppo che è ancora nella fase primordiale. Per dare un giudizio finale sulla versione console del videogioco si dovrà attendere la distribuzione ufficiale che avverrà nel mese mese di giugno.

Xbox One Xbox One
  

Xbox One + FIFA 16 Xbox One + FIFA 16
  

Xbox One + Rise of the Tomb Raider Xbox One + Rise of the Tomb Raider