Assassin's Creed IV si aggiorna: che fumo con PhysX!

L'ultimo aggiornamento di Assassin's Creed IV: Black Flag permette di sfruttare la tecnologia Nvidia PhysX, aumentando la qualità e il realismo di diversi effetti speciali.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'ultimo aggiornamento di Assassin's Creed IV: Black Flag ha introdotto il supporto a PhysX, la tecnologia di Nvidia che permette di aumentare la qualità e il realismo di alcuni effetti speciali.

Ora sì che le bombe fumogene nascondono davvero il buon Edward

Per celebrare l'arrivo di questa patch, di circa 700 megabyte, Nvidia ha pubblicato un filmato che mostra tutti i miglioramenti grafici che si possono ottenere abilitando questa tecnologia.

"PhysX aggiunge effetti particellari realistici alle armi da fuoco, alle bombe fumogene, ai camini, alle torce e ai fuochi da campo di Assassin's Creed IV: Black Flag, aumentando considerevolmente la qualità dell'immagine e il realismo dell'azione", scrive Nvidia sul suo sito web ufficiale.

"Il fumo dura più a lungo, ha più volume e interagisce con il personaggio ed elementi come vento e pioggia. Al variare dell'intensità degli effetti meteorologici cambia anche l'interazione con il fumo", continua l'azienda di Santa Clara.

Per abilitare PhysX basta scaricare l'aggiornamento tramite Steam o Uplay e selezionare l'apposita opzione nel menu delle impostazioni grafiche, scegliendo il livello "basso" oppure "alto". Cosa ne pensate di questa tecnologia? Credete che effettivamente sia un valore aggiunto o che si tratti soltanto di "fumo negli occhi"?