Assassin's Creed: Mirage gira a 8K/60FPS su una GeForce RTX 4090

Digital Dreams ha testato Assassin's Creed: Mirage a una risoluzione di 8K, riuscendo al contempo a mantenere un frame rate di 60 fps.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Assassin's Creed: Mirage è sbarcato solo qualche giorno fa sulle nostre piattaforme, ma qualcuno ha già provato a farlo andare al massimo su PC, sfruttando un hardware con ben pochi compromessi (e anche poco economico).

Digital Dreams ha infatti testato l'ultimo Assassin's Creed a una risoluzione di 8K, pari a 7680x4320 pixel, riuscendo al contempo a mantenere un frame rate di 60 fps grazie all'utilizzo di una GeForce RTX 4090 (che su Amazon) e al preset ReShade. Ma l'hardware di supporto è altrettanto impressionante: il processore Ryzen 9 7950X di AMD è stato montato su una scheda madre AORUS X670 AX, affiancato da  memorie Kingston DDR5-600.

Durante il test, è stata disabilitata l'aberrazione cromatica e attivata l'impostazione di ray tracing "Beyond All Limits". Il risultato? Lo lasciamo giudicare direttamente a voi, ma è importante sottolineare che rimuovere l'aberrazione cromatica non è stato affatto semplice.

Seppur non faccia strappare i capelli dal punto di vista visivo, anche e soprattutto dopo certi giochi come Cyberpunk 2077 o anche lo stesso Starfield, bisogna ammettere che vedere un'Assassin's Creed così fluido con una risoluzione di questo tipo lascia davvero sbigottiti