Axl Rose fa causa a Guitar Hero 3, Slash è un abusivo

Axl Rose, storico leader dei Guns N' Roses, ha fatto causa ad Activision per venti milioni di dollari. Il motivo del contenzioso sono i vincoli dell'uso della canzone Welcome to the Jungle in Guitar Hero 3: Legends of Rock, che impedivano di mostrare l'immagine di Slash e di promuoverne i suoi interessi separati con il suo nuovo gruppo, i Velvet Revolver.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Axl Rose, ex frontman dei Guns N' Roses ha portato in tribunale Guitar Hero 3: Legends of Rock, avviando una causa da 20 milioni di dollari contro Activision. L'editore avrebbe violato gli accordi, associando la musica del gruppo rock (nello specifico "Welcome to the Jungle) con l'ex chitarrista Slash, e promuovendo di riflesso l'immagine del suo nuovo gruppo, i Velvet Revolver - di cui sono disponbili contenuti aggiuntivi a pagamento.

Activision aveva ottenuto il permesso di usare "Welcome to the Jungle" ma secondo i documenti portati davanti al giudice avrebbe  infranto il contratto con Rose, che aveva espressamente vietato di  includere le immagini di Slash o di ex componenti del gruppo all'interno del gioco.

Benvenuti nella giungla (legislativa)

Secondo quanto depositato "si sfrutta l'associazione precedente fra Slash e i Guns N' Roses, per promuovere gli interessi separati di Slash e dei Velvet Revolver e si offre la possibilità di scaricare brani dei Velvet Revolver come contenuto aggiuntivo. Ognuno di questi punti è direttamente in contrasto con gli obblighi contrattuali degli imputati".

Infatti, Rose afferma che Activision aveva esplicitamente promesso di non usare immagini di ex membri dei Guns N' Roses all'interno del gioco. Ancora più sorprendente la risposta che Activision avrebbe dato alla rappresentante di Axl, Beta Lebeis. Alla domanda sulla voce che circolava online riguardo presenza di Slash in Guitar Hero, Tim Riley di Activision avrebbe risposto "Suvvia, Beta, non vorrai mica credere a tutto quello che si legge su internet!".

Axl Rose e Slash, quando si volevano ancora bene

Ora toccherà al giudice stabilire se Axl Rose abbia ragione oppure no. Ma una cosa è sicura,  lo storico frontman dei Guns se n'è accorto con qualche anno di ritardo. Meglio tardi che mai!