Battlefield 3 Alpha, grafica e gameplay convincono

Alcuni giocatori stanno provando per svariate ore la versione alpha di Battlefield 3 e sulla rete circolano le prime impressioni. Le opinioni riguardano principalmente il gameplay e l'aspetto tecnico dell'atteso FPS di DICE.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

In Rete iniziano a circolare le prime impressioni sulla versione alpha di Battlefield 3, l'atteso sparatutto in sviluppo presso lo studio DICE. Gli utenti fortunati si stanno infatti scambiando le loro opinioni su tutti gli aspetti del gioco, senza tuttavia pubblicare video o foto in virtù dell'accordo di non divulgazione, o NDA (Non-disclosure agreement).

Nel dettaglio, il gameplay sembrerebbe più simile a quello di Battlefield 2 rispetto a Bad Company 2. Ora è possibile sparare con un mitragliatore mentre si corre, inoltre si possono vedere le proprie gambe e i propri piedi quando si guarda a terra o si salta su alcuni oggetti.

Passando alle armi, i colpi vengono rilevati meglio rispetto a Bad Company 2 e sono presenti nuovi mitragliatori come l'M27, l'MP7 e il G36C. Nella versione provata i colpi di armi potenti distruggevano molti elementi, ma un numero minore rispetto a quelli di BC2 a causa dei limiti della modalità di testing, che non include tutte le caratteristiche della versione finale del gioco. 

Un'altra limitazione di questa build è il ridotto numero di veicoli disponibili, solamente il LAV-25 APC. I controlli di questo blindato sono simili a quelli di Bad Company 2 ma le sensazioni sono più realistiche e l'impressione è quella di essere all'interno di un vero APC.

###old1051###old

Un elemento non limitato nella versione provata è la grafica: secondo gli utenti è molto ben curata e le animazioni sono più realistiche rispetto a quelle di BC2 e degli altri FPS. Gli elementi interni al gioco sembrano predisposti per includere vari tipi di pubblicità in-game, su cartelloni e altri supporti virtuali.

L'audio, come da tradizione, è molto ben curato e realistico. La qualità ricorda quella di Bad Company 2 usando l'opzione War Tapes, che aumenta il dettaglio sonoro del gioco.

Battlefield 3 sarà basato sul motore Frostbite 2 e la versione PC sfrutterà le librerie grafiche DirectX 11. Il titolo sviluppato da DICE sarà disponibile il 28 ottobre su PC, Xbox 360 e PlayStation 3.