Battlefield 3: qualità PC anche per le console

Gli sviluppatori di Battlefield 3 hanno dichiarato che il Physical Warfare Pack, un DLC esclusivo per chi compra il gioco presso determinati rivenditori, sarà disponibile per tutti gratuitamente, alcuni mesi dopo l'uscita del gioco. Svelati anche i dettagli tecnici della versione su console dello sparatutto, che girerà a 30 FPS.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

DICE ha fatto un po' di chiarezza sulla versione per console di Battlefield 3, limitata graficamente rispetto alla controparte su PC, e sulla delicata questione dei DLC. Ricordiamo infatti che nei giorni scorsi ci sono state numerose polemiche sul Physical Warfare Pack, un DLC inizialmente disponibile in esclusiva solo per chi avrebbe acquistato il gioco presso un rivenditore specifico (Tutti contro Battlefield 3: no ai DLC esclusivi!). Ma andiamo con ordine.

Battlefield 3 su console sarà meno dettagliato rispetto alla versione su PC, ma non è una novità

I primi dettagli tecnici del gioco su Playstation 3 e Xbox 360 li spiega Johan Anderson, uno dei ragazzi di DICE. Sulla sua pagina di Twitter si può leggere che la versione per console avrà un framerate di 30 fotogrammi al secondo e una risoluzione di 720p a causa dell'alto numero di poligoni da gestire, delle ampie ambientazioni, dei numerosi effetti particellari e dell'elevato numero di giocatori durante le partite multiplayer.

Nonostante tutto, lo sparatutto di DICE si attesta su un buon livello grafico rispetto allo standard raggiunto dai rivali più accreditati. Dopo mesi di video della versione PC si è potuta infatti ammirare una sessione di gioco su PS3, nel corso di una dimostrazione al Late Night with Jimmy Fallon, un talk-show statunitense.

Come potete notare, c'è una discreta differenza rispetto a Battlefield 3 su computer, ma DICE non ha mai negato in questi mesi di aver preferito il PC come piattaforma principale per lo sviluppo del gioco. I possessori di console si dovranno accontentare di una conversione, e ci permettiamo di aggiungere "di tutto rispetto".

Voi lo comprerete? E su che piattaforma? - Clicca per ingrandire

DICE ha inoltre chiarito la situazione sui DLC, e ha dichiarato che il Physical Warfare Pack sarà disponibile per tutti i giocatori di Battlefield 3, ma rimarrà un'esclusiva temporale per chi deciderà di acquistare l'edizione limitata del gioco presso i rivenditori selezionati.

L'esclusiva durerà fino alla fine dell'anno, dopodiché tutti gli utenti potranno scaricare gratuitamente il pacchetto con i nuovi contenuti. Evidentemente il vespaio sollevato dai fan deve aver scatenato qualche reazione fra i vertici di Electronic Arts e DICE.

Le polemiche  si sono incentrate sul contenuto del DLC, che avrebbe finito per avvantaggiare un numero limitato di giocatori. Ricordiamo infatti che nel Physical Warfare Pack saranno disponibili armi, munizioni e modifiche esclusive, non presenti all'interno del gioco, come la mitragliatrice Type 88 e il fucile DAO-12.

###old741###old

Inclusi nel pacchetto anche il soppressore flash per il fucile da cecchino (per nascondere la propria posizione al nemico) e i proiettili al tungsteno per il DAO-12, per perforare agilmente legno, metallo e ovviamente i corpi dei nemici.

Per provare Battlefield 3 non rimane che aspettare il 25 ottobre, data d'uscita del gioco su PC, PS3 e Xbox 360, ma i più curiosi potranno approfittare della beta pubblica, disponibile già da settembre (Battlefield 3 a nudo: video, beta e data d'uscita).