Mac Pro e Mac mini con Sandy Bridge e Thunderbolt

Stando a indiscrezioni Apple dovrebbe aggiornare la sua gamma di desktop Mac Pro e Mac mini fra la fine di luglio e l'inizio di agosto: in entrambi i casi arriveranno processori Intel Sandy Bridge e connessione Thundebolt.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sono attesi fra la fine di luglio e l'inizio di agosto gli aggiornamenti dei Mac Pro e dei Mac Mini, che installeranno i processori Sandy Bridge di Intel e la connessione Thunderbolt. La notizia è stata diffusa via Twitter da Brian Tong, un giornalista di Cnet che ha acquisito credito dopo avere anticipato correttamente gli aggiornamenti di gamma riguardanti gli iMac.

Apple Mac Pro

I Mac Pro sono i desktop professionali di fascia alta di Apple che l'ultima volta sono stati aggiornati alla fine di luglio dello scorso anno (Apple Mac Pro, iMac, Magic Trackpad, ecco le novità), e che sono attualmente disponibili, nella configurazione al top di gamma, con processori Intel Xeon con un massimo di 12 core. Tong non ha rivelato alcuna indiscrezione sulle possibili configurazioni dei nuovi Mac Pro, salvo la dotazione generica di processori Sandy Bridge.

Stando alle informazioni attuali sui prodotti Intel, i nuovi Mac Pro potrebbero essere tra i primi sistemi a essere dotati dei processori Sandy Bridge-E con quattro e sei core, che tuttavia le ultime indiscrezioni davano in arrivo nel corso del quarto trimestre (Sandy Bridge-E, Intel scommette ancora su Core i7). In alternativa, il processore Sandy Bridge più veloce della serie Core i7 attualmente in commercio è il Core i7 2600, con una frequenza di 3,4 GHz e prezzo di 294 dollari. Difficile quindi fare una previsione, tutto dipenderà dall'uso o meno dei Sandy Bridge-E.

Apple Mac mini - clicca per ingrandire

Lo stesso vale per i Mac mini, che fra i prodotti di Cupertino al momento in commercio sono sicuramente fra quelli che hanno più bisogno di nuove configurazioni: come i MacBook Air (MacBook Air a luglio, altro scacco agli ultra-portatili), infatti, hanno ancora in dotazione gli ormai obsoleti processori Intel Core 2 Duo.

Anche in questo caso l'ultimo rinnovo di gamma risale al 2010 (Apple Mac mini con guscio Unibody in alluminio), quando era stata aggiunta l'uscita HDMI per facilitare la connessione alle TV ad alta definizione. Quello che si prospetta è un potenziamento delle configurazioni con le CPU Intel di ultima generazione e un ulteriore ampliamento della connettività con Thunderbolt.