Battlefield 4 in Beta per chi prenota MoH: Warfighter

Un banner apparso su Origin indica l'arrivo di una Beta di Battlefield 4. Il famoso FPS è in sviluppo e chi prenoterà Medal of Honor Warfighter potrà provarlo in anteprima, forse nella primavera 2013.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Battlefield 4 è quasi una certezza. Stando a quanto apparso sullo store digitale di EA, Origin, prenotando Medal of Honor: Warfighter si acquisirà il diritto di partecipare alla Beta "non pubblica" del prossimo FPS targato DICE. Il banner, online per qualche ora, è stato poi rimosso, ma la frittata era ormai fatta.

Difficile che si tratti di uno scherzo, quindi sembra proprio che lo sparatutto sia in sviluppo e nel corso del 2013 (primavera?) qualcuno avrà modo di giocarci prima di tutti, in multiplayer, consentendo alla software house di scovare bug, calibrare la difficoltà, capire cosa c'è di positivo e cosa no, e tante altre cose che solo un periodo di Beta - e l'attenzione di tanti appassionati - può assicurare.

La data di uscita è ancora ignota, ma il mese di ottobre sembra il più papabile, perché nello stesso mese dello scorso anno ha debuttato Battlefield 3 e prima di lui Medal of Honor (il primo capitolo di reboot della serie). Stessa cosa per la versione attesa quest'anno, Warfighter.

EA e DICE sembrano quindi proiettate verso un'alternanza con il gioco di Danger Close, consapevoli che non pubblicare uno sparatutto con un grande multiplayer lascerebbe la strada spianata ad Activision e al suo Call of Duty, campione d'incassi da diversi anni, che esce con cadenza annuale grazie all'alternanza di Infinity Ward e Treyarch.

Di certo bisogna già mettere in conto che non assisteremo al salto in avanti visto da Battlefield 2 al terzo capitolo, pubblicato sei anni dopo. È probabile quindi che il Frostbite 2 rimanga il motore grafico di Battlefield 4 (Battlefield 4 richiederà un sistema operativo a 64 bit), magari con ulteriori migliorie, ma non aspettiamoci qualcosa di radicalmente diverso. Per quanto riguarda trama e gameplay, nonché dettagli sulla modalità multiplayer, tutto tace: EA comunicherà qualcosa più avanti, giusto in tempo per spingere all'acquisto del nuovo Medal of Honor.