Battlefield 4 senza Full HD ma 60 FPS su Xbox One e PS4

Un portavoce di EA ha dichiarato che Battlefield 4 potrà contare su una risoluzione di 1280 x 720 pixel e 60 frame al secondo su PS4 e Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Battlefield 4 su PS4 e Xbox One non raggiungerà la risoluzione Full HD. Questo è ciò che emerge da uno scambio di battute avvenuto presso lo stand dell'atteso sparatutto all'Eurogamer Expo fra un portavoce di EA e i colleghi del sito web giapponese GameSpark.

L'obbiettivo è infatti di avere una risoluzione HD 720p e un framerate di 60 FPS. Inizialmente il sito hanno riportato che solo la versione Xbox One avrebbe raggiunto questo risultato, facendo ipotizzare che Battlefield 4 per PS4 potesse contare su una risoluzione più alta.

Battlefield 4 su console next gen: meglio una risoluzione più alta o un framerate più elevato?

Successivamente l'articolo è stato aggiornato, spiegando che secondo quanto appreso allo stand di DICE gli sviluppatori sono intenzionati ad avere lo stesso frame rate e risoluzione sia su Xbox One sia su PS4.

Diverse testate hanno riportato la notizia, sottolineando tuttavia di prendere le informazioni con la dovuta cautela, considerando che i rappresentanti delle software house spesso si concedono dichiarazioni "bislacche" a questo genere di eventi. Si attende dunque la conferma ufficiale del team di sviluppo, ma nel frattempo arriva la notizia che un altro gioco non potrà contare sulla risoluzione Full HD su Xbox One.

Ryse: Son of Rome avrà una risoluzione nativa di 1600 x 900 pixel - Clicca per ingrandire

Stiamo parlando di Ryse: Son of Rome, il gioco d'azione di Crytek che accompagnerà il debutto della nuova console di Microsoft. In questo caso si parla di una risoluzione 900p (1600 x 900 pixel). Problemi di gioventù delle due console next gen o limiti di componenti hardware tutto sommato inferiori rispetto ai PC con configurazioni di fascia alta?