Battlefield Hardline: consigli, trucchi e strategie vincenti

I consigli, i trucchi e le migliori strategie per dominare i propri avversari in Battlefield: Hardline, il nuovo sparatutto sviluppato da Visceral Games.

Avatar di Marshall Honorof

a cura di Marshall Honorof

Introduzione

Dopo diversi ritardi, Battlefield: Hardline è ufficialmente disponibile su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One. La celebre saga di sparatutto in prima persona è un po' come la Pepsi, laddove Call of Duty è invece la Coca Cola – sono entrambi sparatutto che si basano sull'ottenere il miglior rapporto uccisioni / morti e che vi permettono di personalizzare il vostro equipaggiamento. E di inveire contro estranei.

Tuttavia Battlefield ha qualcosa che Call of Duty non ha – come la possibilità di far atterrare una motocicletta sopra un altro veicolo in movimento e di radere al suolo interi palazzi con i lanciarazzi, o d'infilarsi in un carro armato e passare letteralmente sopra l'intera squadra nemica, fischiettando la vostra canzone preferita.

Gli sviluppatori svedesi di DICE sono stati gli unici ad occuparsi della saga principale di Battlefield negli ultimi 10 anni. Hardline tuttavia ha permesso a Visceral Games, autori di Dead Space, di gettarsi nella mischia, prendendo le redini dello sviluppo e collaborando con DICE, che ha fornito assistenza e alcuni asset. Questa volta il campo di battaglia non è in una remota zona del mondo, ma è più vicino a casa, visto che i giocatori vestono i panni della polizia di Los Angeles nel tentativo di sedare un'imminente guerra fra gang. Le cose si preannunciano leggermente diverse in Hardline.

BFH CriminalsCloseup

Atterramenti non letali

Fin dall'uscita di Battlefield 3 nel 2011 i giocatori che amano i combattimenti corpo a corpo hanno potuto usare i loro coltelli per far fuori i soldati con animazioni precalcolate ricche di gemiti e farfugliamenti. Una cosa brutalmente soddisfacente, e ha senso visto che si vestono i panni di soldati intenti a combattere terroristi e criminali di guerra.

Una tale violenza sanguinosa è meno appropriata quando si gioca nei panni di un poliziotto intento a mantenere l'ordine e la pace, ed è per questo che Hardline introduce gli atterramenti non letali. Quando un giocatore usa un'arma contundente o un taser, si possono catturare vivi i nemici, ammanettarli e interrogarli.

Tuttavia, c'è un prezzo da pagare per avere la coscienza pulita e ottenere le informazioni negli interrogatori. Lo stordimento di un nemico impiega più tempo rispetto alle esecuzioni tradizionali, e questo lascia il giocatore scoperto contro eventuali attacchi. Per questo motivo bisogna usare un po' di strategia quando si decide di essere misericordiosi con i criminali.

BFH PoliceArrest

Level up per Levolution

Nel 2013 Battlefield 4 ha visto l'introduzione di Levolution, un meccanismo di gioco che permetteva di modificare notevolmente l'ambiente. Si potevano affondare navi giganti, chiudere porte, demolire muri o edifici e perfino far saltare in aria dighe per inondare interi livelli.

Hardline aggiunge ulteriore carne al fuoco. I giocatori possono far esplodere tetti per rapinare banche, o fare i conti con visibilità ridotta a zero in tempeste di sabbia che imperversano su tutta la mappa. Durante le prime partite in ogni livello vi conviene prendere nota delle opzioni per attivare la Levolution. Sapere come far partire un'inondazione, o quale muro demolire per sfuggire alla squadra avversaria, è incredibilmente utile.

BFH Dukes wm

Stesso gioco, nuovo nome

La serie di Battlefield ora ha un ciclo di produzioni pari a due anni, un lasso di tempo che non lascia molto spazio all'innovazione. Oltre agli atterramenti non letali e alla Levolution la maggior parte dei grossi cambiamenti risiede nella nomenclatura. I comandanti che ci aiutavano sul campo di battaglia da remoto ora sono hacker, e il sistema di Field Upgrade, che dava accesso ai potenziamenti, ora si chiama Reputation System.

Il cambiamento più grosso dei nomi lo troviamo nella categoria "kit". Nei titoli precedenti io giocatori avevano la possibilità di scegliere quale dei quattro kit usare, e ognuno modificava lo stile di gioco. L'Assault kit, che permetteva di curare e resuscitare gli alleati e usare i fucili di assalto, ora è l'Operator kit. Il Recon kit, che lasciava ai giocatori la possibilità di approcciare i nemici senza farsi vedere, adesso è il Professionali kit.

Il Mechanic kit è il nuovo nome dell'Engineer kit, che permette di riparare i veicoli e di usare lanciarazzi e missili terra-aria. Visto che il gioco ha abbandonato i carri armati (come approfondiremo nel prossimo paragrafo) i meccanici hanno qualche asso nella manica in più, come l'abilità di trasformare un veicolo in un auto-bomba e di creare punti di spawn mobili per la loro squadra.

Anche il Support kit è stato modificato abbondantemente. Ora si chiama Enforcer kit, e ha perso l'accesso alle mitragliatrici leggere che lo differenziavano dagli altri kit, ma gli Enforcer ora sono l'unica classe capace di usare fucili a pompa e fucili da battaglia.

Potete dire addio agli irritanti giocatori stealth armati di fucili a pompa che affollavano Battlefield 3 e 4. Ora, se qualcuno vi correrà incontro con un fucile a pompa, riuscirete a sentirlo.