Black Ops 2 ha problemi di campo visivo su PC

Gli sviluppatori di Call of Duty: Black Ops 2 hanno confermato che il campo visivo, o FOV (Field of View) della versione PC del gioco sarà limitato a 80 gradi. La decisione d'imporre questo tetto massimo arriva da misteriose e non specificate motivazioni tecniche.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Call of Duty: Black Ops 2 su PC avrà il campo visivo impostato a un massimo di 80 gradi. La conferma arriva direttamente dal community manager di Treyarch, che ieri ha annunciato su Twitter la decisione di limitare il cosiddetto FOV (Field of View) proprio su questo valore.

Il campo visivo di Black Ops 2 sarà limitato a un massimo di 80 gradi: paraocchi virtuale o difetto trascurabile?

"Non mi chiedete di alzare il livello di FOV. Il massimo è 80. Grazie mille". Una frase striminzita che ha scatenato la reazione degli appassionati degli sparatutto su PC, abituati a modificare a proprio piacimento (o quasi) quest'opzione.

Successivamente il community manager ha corretto il tiro, adducendo misteriosi limiti tecnici che impediscono di innalzare questo valore. "Ovviamente c'è un motivo tecnico dietro questa decisione, altrimenti l'avrei alzato e avrei interrotto tutte queste domande. Il motivo è una limitazione tecnica", spiega il dipendente di Treyarch.

Purtroppo non sono disponibili altri dettagli, per cui la community si sta ancora interrogando su quali possano questi fantomatici motivi tecnici  che hanno spinto gli sviluppatori a castrare il campo visivo.

I dubbi sono del tutto legittimi, soprattutto considerando che si tratta dell'ennesimo Call of Duty basato su una versione leggermente ritoccata del motore grafico usato anche negli altri titoli della saga, in cui si poteva modificare il FOV in base alle proprie preferenze.

###old1531###old

Ricordiamo infatti che le preferenze sull'angolo del campo visivo sono un fattore molto soggettivo, soprattutto nei giochi in prima persona. Ad alcuni utenti potrebbero bastare gli 80 gradi massimi resi disponibili da Treyarch, altri invece potrebbero non accontentarsi e si ritroverebbero con una limitazione più adeguata al mondo delle console che a quello dei PC.

Scommettiamo che tutto questo finirà per aumentare le "cartucce" a disposizione dei detrattori del titolo, che da tempo accusano Activision di riciclare lo stesso gioco anno dopo anno, soltanto per fare cassa. Per scoprire se questa limitazione provocherà un drastico calo delle vendite del gioco su computer bisognerà attendere il 13 novembre, quando Black Ops 2 sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360.