Blu-Ray e Xbox 360: Lite-On IT al lavoro?

Lite-On IT starebbe sviluppando un disco ottico Blu-Ray per la console Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo indiscrezioni (ndr, più traballanti che mai il primo aprile...) pervenute al sito Digitimes, Lite-On IT starebbe sviluppando un disco ottico Blu-Ray per la console Microsoft Xbox 360. La fonte afferma che il disco non sarà esterno, bensì interno, e verrà integrato in una nuova versione della console in vendita dalla seconda metà del 2008.

Secondo ulteriori indiscrezioni, mentre l'Xbox 360 attuale usa un alimentatore da 210 watt, la prossima soluzione utilizzerà un'unità da 170 watt, capace di ridurre costi di produzione e la grandezza del dispositivo.

Chiaramente, invitando nuovamente a prendere tali informazioni con le dovute cautele, dobbiamo fare un punto della situazione. Dopo la sconfitta dell'HD-DVD - e anche prima - Microsoft non ha mai negato di essere alla finestra per capire le necessità degli utenti, valutando o meno la possibilità di adottare il formato Blu-Ray. Tuttavia, quando le indiscrezioni sull'arrivo di un'unità Blu-Ray opzionale a maggio e le voci su una presunta trattativa con Sony sono iniziate a moltiplicarsi in Rete, l'azienda ha dichiarato seccamente che nel suo futuro prossimo non c'è posto per il Blu-Ray.

Dichiarazioni, quelle di Microsoft, da prendere con altrettante pinze: non è insolito veder smentita una notizia per vedersela confermata alcune settimane dopo. Staremo quindi a vedere, curiosi di capire se veramente Microsoft adotterà il Blu-Ray e se lo farà grazie a un'unità integrata, mettendosi sullo stesso piano della Playstation 3, ma scontentando chi ha creduto nella console fin dai suoi primi momenti di vita.