Buon compleanno Game Boy, 25 anni di divertimento portatile

Il Game Boy compie 25 anni in Europa. La console ha debuttato il 28 settembre 1990 dalle nostre parti, rivoluzionando per sempre il concetto di divertimento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'anno scorso abbiamo festeggiato i 25 anni del GameBoy, ma l'anniversario che bisogna ricordarsi nel Vecchio Continente è il 28 settembre 1990. In questo preciso giorno di 25 anni fa la celebre console ha infatti debuttato dalle nostre parti, cambiando per sempre il concetto di divertimento portatile.

gameboy

L'uomo a cui dobbiamo tutto questo si chiama Gunpei Yokoi, una figura importante di Nintendo, creatore delle saghe di Metroid, Kid Icarus e Super Mario Land, della croce direzionale che trovate ancora oggi nei joypad moderni e della serie Game&Watch a cristalli liquidi,.

A proposito di schermi a cristalli liquidi, non possiamo fare a meno di ricordare con un sorriso la difficoltà nel giocare senza una fonte di luce esterna, vista la mancanza di un sistema di retroilluminazione.

Un dettaglio che ha costretto milioni di adolescenti a sessioni di contorsionismo durante le partite notturne, come durante gli interminabili viaggi con i propri genitori verso le località in cui si sarebbero trascorse le vacanze. In quei casi o ci si affidava alla luce intermittente dei lampioni o si comprava uno scomodo e ingombrante accessorio con tanto di lente d'ingrandimento. Molto più "romantica" la luce dei lampioni!

Un anno fa abbiamo celebrato l'anniversario giapponese con una classifica dedicata ai migliori titoli per Game Boy e oggi rinnoviamo gli auguri di buon compleanno a questo piccolo dispositivo, invitandovi a condividere i vostri ricordi più belli con questa mitica console. Qual è il vostro preferito?