Call of Duty: Ghosts peggio di Black Ops 2, vendite in calo

Secondo le stime di Cowen & Company le vendite di Call of Duty: Ghosts sono inferiori del 19% rispetto a quelle di Black Ops 2 se si paragonano le prime settimane di disponibilità sul mercato. Ancora peggio il confronto con Modern Warfare 3, con un calo del 36%.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Call of Duty: Ghosts è uno dei giochi più venduti dell'anno, ma non sta riuscendo a tenere il passo dei capitoli precedenti di questa saga milionaria. Secondo le stime di Cowen & Company, un'azienda specializzata in ricerche di mercato, le vendite di Ghosts sono inferiori del 19% rispetto a quelle di Black Ops 2, uscito nel 2012, se si paragonano le prime settimane di disponibilità sul mercato.

Call of Duty: Ghosts non riesce a replicare il successo dei suoi predecessori

Doug Creutz, analista di Cowen, sostiene che questo calo delle vendite sia più preoccupante di quel che sembri, visto che Call of Duty: Ghosts quest'anno ha potuto contare su una settimana di vendite extra rispetto a Black Ops 2.

La situazione va ancora peggio se si prende in confronto Modern Warfare 3. In questo caso il calo delle vendite è del 36%, nonostante l'ultimo capitolo della saga abbia potuto contare su due settimane di vendite di vantaggio. Per rincarare la dose, l'analista di Cowen non crede che PS4 e Xbox One possano contribuire a migliorare la situazione dell'ultimo sparatutto di Activision.

###old2623###old

"Crediamo che il titolo potrebbe finire l'anno con un calo delle vendite tra il 20 e il 25% nei confronti di Black Ops 2, un risultato decisamente peggiore rispetto al 10 / 15% previsto da Activision", ha dichiarato Creutz. Il riferimento è ai consigli dati dal publisher statunitense agli investitori, avvisati che le vendite di Ghosts avrebbero potuto essere più basse a causa della transizione da PS3 e Xbox 360 a PS4 e Xbox One.

A pochi giorni di distanza dal debutto del gioco Activision ha svelato di aver superato un miliardo di dollari di vendite in un giorno, salvo specificare successivamente che si trattava di una stima basata sulle copie distribuite nei negozi e non su quelle vendute ai singoli utenti.  Voi cosa ne pensate di questi risultati? Quale credete che sia la causa del calo delle vendite di Call of Duty: Ghosts?