Guarda questo!

Che cosa offre il più grosso "Consumer Electronics Show" per il mercato video ludico? Abbiamo dato un'occhiata ad alcuni interessanti dispositivi pensati appositamente per i video giocatori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Guarda questo!

I monitor LCD sono ancora troppo costosi per molti giocatori, e la velocità di risposta crea spesso un effetto scia. LG ha risolto questo problema creando dei pannelli con tempi di risposta di solo 8 millisecondi e dotati di un chip speciale chiamato "fENGINE".

fENGINE è un microchip che controlla le immagini e le ottimizza prima di visualizzarle. I colori sono più luminosi e il contrasto maggiore. Quando è stata spiegata questa tecnologia ha creato degli scetticismi iniziali - se un ulteriore processore analizza l'immagine dopo che è già stata creata dalla scheda video, è facile pensare che la velocità del gioco possa risentire di questo ulteriore passaggio. Tuttavia, alla prova pratica, questo processo non fa altro che incrementare la qualità, non abbassando assolutamente il valore dei frame per secondo.

Un'altra interessante caratteristica riguarda la possibilità di girare il monitor in qualunque direzione, e dopo un lasso di tempo in cui l'hardware rileva il cambio di posizione, l'immagine verrà ruotata di conseguenza per compensare lo spostamento.

Inoltre, i monitor sono costruiti in maniera tale da poterli agganciare direttamente alla parete.

Per ora, questa funzionalità riguardante l'orientamento dell'immagine non è molto utile, ma potrà diventarlo se gli sviluppatori di giochi inseriranno nel codice degli appositi comandi per utilizzare questa caratteristica.