CoD: Black Ops è il gioco più piratato del 2010

TorrentFreak ha analizzato i giochi più piratati per PC, Wii e Xbox 360, decretando che Call of Duty: Black Ops è il gioco più scaricato del 2010 su PC. Super Mario Galaxy guida la classifica su Nintendo Wii, mentre sulla console di Microsoft il titolo più richiesto è Dante's Inferno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo i dati analizzati da TorrentFreak, il re dei giochi piratati su PC è Call of Duty: Black Ops. Lo sparatutto in prima persona è stato scaricato 4.270.000 volte. Su console regnano Super Mario Galaxy 2 per Nintendo Wii con 1.470.000 download e Dante's Inferno su Xbox 360, con 1.280.000 di copie illegali scaricate.

Continua così la tradizione che vuole gli sparatutto di Activision Blizzard nelle prime posizioni di questa speciale classifica, visto che l'anno scorso la palma di videogioco più piratato è andata Modern Warfare 2. Nonostante Black Ops sia uscito quasi alla fine dell'anno è riuscito a superare il secondo gioco in classifica, Battlefield: Bad Company 2 di oltre 300 mila download. Chiudono la top 5 per PC Mafia 2, Mass Effect 2 e Starcraft II.

I 5 giochi più piratati per PC

Nonostante il successo di Black Ops, lo sparatutto non guida la classifica di giochi per Xbox 360 e Wii. Sulla console giapponese i franchise di Nintendo, Mario e Donkey Kong, sono i titoli più richiesti, rispettivamente in prima e in terza posizione. Wii party si inserisce fra i due personaggi storici, mentre Black Ops non riesce a inserirsi nella speciale top 5.

I 5 giochi più piratati per Wii

La situazione su Xbox 360 vede Dante's Inferno primo in classifica, seguito da Alan Wake e Read Dead Redemption, tre giochi che basano la propria forza sulla modalità a giocatore singolo offline, tranne l'ultimo che offre anche il multiplayer online. Chiudono la classifica i due sparatutto più venduti per la console di Microsoft nel 2010, Halo Reach e Black Ops.

I 5 giochi più piratati per Xbox 360

L'ultimo in particolare è riuscito a entrare in fretta nella top 5 anche grazie alla disponibilità sui canali illegali prima dell'uscita ufficiale, nonostante gli sforzi di Treyarch per contenere i danni.

Confrontando le tre classifiche si nota che i giochi per PC sono sempre i più piratati, con una media di download tre volte superiore rispetto alle console. In generale, i dati sono leggermente cresciuti rispetto all'anno scorso, probabilmente anche a causa della maggior base d'installato.