Derapate controllate

Lo abbiamo atteso con una certa curiosità ed ora, finalmente, è pronto per il suo primo banco di prova. Colin McRae DIRT, nuovo capitolo della fortunata serie di Codemasters.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Derapate controllate

Dopo aver minuziosamente provato ogni singola disciplina ed aver studiato il comportamento delle poche auto disponibili, è già possibile fare un primo resoconto sulla direzione intrapresa da questo nuovo Colin McRae. Innanzitutto, lo stampo arcade delle serie è rimasto pressoché immutato, con improbabili cambi di direzione al limite della fisica ed un’eccessiva influenza del freno motore, il quale può ancora sostituire egregiamente il pedale, anche in prossimità delle curve più strette.

Nel complesso, però, la sensazione di guida è piuttosto piacevole ed appagante, anche grazie ad una buona varietà di inquadrature selezionabili (sei in tutto), le quali spaziano dalle canoniche riprese aeree alle ben più suggestive visuali interne (una in prossimità del volante, un’altra ad altezza casco). Detto questo, un altro punto a sfavore di DIRT riguarda la dinamica delle vetture, le quali – per quanto di categoria e meccanica differenti – offrono uno stile di guida pressoché identico, sfavorito da una palpabile sensazione di leggerezza (nei rettilinei sembra di sfiorarlo il terreno piuttosto che calcarlo).

Questo problema, comunque, dovrebbe essere unicamente dovuto al frame rate (piuttosto basso in questa versione preview), o almeno è ciò che ci segnalano premurosamente i programmatori di Codemasters, certi di poter perfezionare il tutto in tempo per il lancio del loro prodotto. A giudicare da questa prima prova su strada, quindi, il gameplay non è mutato moltissimo dai precedenti episodi, segno di coerenza e intolleranza al rischio da parte dell’editore britannico. Ciò nonostante, la varietà dei tracciati e la presenza della CPU in alcune discipline sono garanti di una piacevole varietà, il tutto a vantaggio di un sistema di guida molto meno rigido (e ripetitivo) che in passato.