Come recuperare un account di Monopoly Go

Non sapete come recuperare un account di Monopoly Go? Ecco una guida completa al come fare utilizzando come agganci gli account di Google, Facebook e Apple

Avatar di Graziano Salini

a cura di Graziano Salini

-

Se per un qualche motivo hai bisogno di sapere come recuperare un account di Monopoly Go sei finito nell’articolo giusto. L’applicazione, infatti, ha una procedura di recupero degli account che permette la sincronizzazione dei progressivi di gioco tra più dispositivi e permette di trasferire i progressi anche tra dispositivi diversi tra loro.

Nel corso di questa guida scopriremo come recuperare un account di Monopoly Go partendo da tre diverse situazioni: l’aver associato l’account a Facebook, a Google e al proprio ID Apple.

È possibile recuperare tutti gli account di Monopoly Go?

Partiamo da un dettaglio non di poco conto: lo sapevate che non tutti gli account di Monopoly Go si possono recuperare?

Questo perché, banalmente, il gioco di Scopely permette di giocare in modalità ospite (i salvataggi sono conservati in locale su telefono) o attraverso la sincronizzazione al proprio account Facebook. In quest’ultimo caso è bene fare attenzione a un dettaglio, ovvero il fatto che effettuando la sincronizzazione sarà possibile ottenere in regalo diversi dadi.

Nel caso di un account utilizzato in modalità ospite non sarà possibile recuperare niente, poiché i dati in questione non vengono salvati. In caso l’account sia stato collegato a Facebook (o a Google o all’Apple ID) invece è possibile recuperare tutto quanto.

Ci sono delle differenze di cui dover tenere conto, comunque:

Gli account collegati su Facebook sono recuperabili a prescindere dalla piattaforma su cui si sta giocando; gli account collegati a Google sono recuperabili soltanto dispositivi Android mentre quelli Apple soltanto su dispositivi iOS.

Nulla comunque impedisce al giocatore di collegare contemporaneamente il proprio account di Monopoly Go a profili diversi.

Una volta presa coscienza di ciò, andiamo a vedere quali sono le cose da tenere come recuperare un account su Monopoly Go.

Come recuperare l’account di Monopoly Go su Android

Partendo dal presupposto che sia stato effettuato il collegamento dell’account di Monopoly Go con Facebook, quello che bisogna fare è assicurarsi di selezionare l’opzione collega dal menu in alto a destra e selezionare poi la voce “continua come NOME UTENTE”. Lasciamo al gioco il tempo di sincronizzare i dati dell’account per completare la procedura e recuperare tutti i dadi, gli sticker e gli altri oggetti di gioco.

Se invece partiamo dal presupposto di aver collegato l’account di Monopoly Go con Google dobbiamo prima iniziare una partita come ospite. Completiamo il breve tutorial iniziale, apiamo di nuovo il menu hamburger e selezioniamo la voce “Collega Account”. Facciamo tap sul tasto “accedi con Google”, selezioniamo l’account dalla lista presente (o inseriamo le credenziali d’accesso) e lasciamo completare la procedura di sincronizzazione facendo caricare tutti quanti i progressi di gioco.

Come recuperare l’account di Monopoly Go su iOS

Discorso molto simile a quanto abbiamo visto su Android per iOS.
Avviato il gioco già dalla schermata principale è possibile effettuare l’accesso con Apple, così da obbligare il sistema sincronizzare i dati. 

Basta fare tap sulla voce “accedi con Apple” e poi sincronizzare i progressi di gioco utilizzando le credenziali del proprio ID; in caso contrario, sempre dalla schermata principale, è possibile specificare di voler effettuare l’accesso con Facebook e utilizzare il social network come chiave d’ingresso.

Anche in questo caso, volendo, è possibile dire di voler giocare come ospiti e di effettuare poi l’accesso dal menu principale del gioco, selezionando la voce “Accedi con Apple”; a questo punto ci basterà lasciar proseguire la sincronizzazione dei progressi di gioco così da sbloccare tutti i progressi fatti fino a questo momento!