Sono passati decenni da quando hanno rivoluzionato il nostro modo di giocare, ma le console portatili hanno avuto lacapacità di portare mondi complessi nelle nostre tasche e nei nostri zaini e riscritto le regole dell'intrattenimento, lasciando un'eredità che influenza l'industria ancora oggi.
Mentre molti smartphone moderni si ispirano alle loro innovazioni, tanti veterani e nuove leve tornano periodicamente a riscoprire questi gioielli tecnologici, ad affrontare nuovamente avventure iconiche "sotto le coperte" o a perfezionare le loro strategie collegando due console con un Link Cable.
Abbiamo imparato ad amare ogni loro aspetto: dalla sensazione tattile dell'inserimento di una cartuccia, all'innovativa (per l'epoca) introduzione del doppio schermo e del touch, fino alla meraviglia grafica di macchine che promettevano un'esperienza "casalinga" nel palmo della mano.
Le console portatili non sono "giochi più piccoli"; rappresentano un concentrato di idee decisamente innovative. Hanno sbalordito da subito, mantenendo per anni un'aura di "tecnologia magica" grazie a un gameplay che sfidava i limiti imposti da batterie e schermi ridotti.
Hanno contribuito a definire lo standard per il gaming on-the-go, per il design hardware compatto e per fenomeni sociali come Pokémon o Monster Hunter. Chi non ricorda con un misto di esaltazione e ansia la spia rossa della batteria che iniziava a lampeggiare nel momento clou? O la soddisfazione di aver completato un livello sull'autobus tornando da scuola? O ancora, l'iconico suono d'avvio del Game Boy che prometteva ore di divertimento?
Al netto di questi ricordi digitali, dei pomeriggi passati a cercare l'angolazione giusta per evitare i riflessi sullo schermo e delle notti insonni passate a scambiare dati, quanto conoscete davvero questo universo tascabile? Siete sicuri di ricordare ogni modello fallimentare, gli accessori più assurdi nascosti nelle soffitte o le specifiche tecniche che definivano le "console war" portatili?
Per rispondere a questa domanda e celebrare una storia tecnologica che ha segnato un'era, abbiamo pensato di proporvi un nuovo quiz, dedicato interamente all'universo delle console portatili. Potete mettervi subito alla prova cliccando il pulsante qui sotto:
Le regole sono semplicissime: ci sono quattro risposte possibili e solo una è quella corretta. Ma fate attenzione al tempo: avete solo 20 secondi per rispondere a ciascuna domanda! Nel quiz troverete quesiti che spaziano dai dettagli della (spesso sfortunata!) storia di console come il Lynx o l'N-Gage ai segreti più reconditi dei modelli più venduti, dalle meccaniche introdotte (come il 3D stereoscopico o il doppio stick analogico) alle curiosità sullo sviluppo e sulle battaglie di mercato, capaci di mettere in seria difficoltà anche chi si ritiene un vero esperto di retrogaming.
Al termine del quiz otterrete un punteggio che certificherà il vostro livello di preparazione: siete una semplice "Batteria Scarica" o un autentico e infallibile "Maestro del Portatile"? Potrete condividere il risultato con amici e altri lettori per lanciare la sfida e scoprire chi è il più grande collezionista in circolazione.