Console: PS3, Xbox 360 e Wii U

Quale videogiochi regalarsi o regalare per Natale? Ecco la guida all'acquisto con tutti i consigli per divertirsi da soli, con gli amici o in compagnia dei propri cari.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Console: PS3, Xbox 360 e Wii U

Dopo aver dato un'occhiata alle console next gen in questa pagina ci concentriamo sulle più economiche PS3, Xbox 360 e Wii U. Queste console permettono infatti di risparmiare un po' di euro rispetto ai nuovi dispositivi appena arrivati sul mercato e i soldi risparmiati pssono essere investiti in giochi e accessori. Inoltre il catalogo di titoli disponibili su queste console è sicuramente più vasto rispetto a quello di PS4 e Xbox One.

PlayStation 3 è disponibile a partire da circa 170 euro, ma è possibile trovare numerosi bundle online comprensivi di giochi, accessori per il rilevamento dei movimenti, controller supplementari e molto altro. Anche Xbox 360 si trova a prezzi simili e anche in questo caso sono disponibili innumerevoli offerte che permettono di portarsi a casa qualcosa di più di una semplice scatola con dentro una console e un joypad.

Per queste due console il consiglio è di non rivolgersi alla versione base con hard disk di dimensioni limitate e di scegliere un modello con almeno qualche centinaio di GB di spazio d'archiviazione. Gli amanti del fai da te potranno sostituire da soli il disco rigido su PS3, mentre su Xbox 360 bisogna affidarsi alle soluzioni di Microsoft.

Ovviamente sia PS3 sia Xbox 360 non raggiungeranno mai la qualità grafica delle loro sorelle maggiori e fra qualche anno Sony e Microsoft interromperanno il supporto per concentrarsi esclusivamente su PS4 e Xbox One, ma con un catalogo di giochi così sconfinato impiegherete mesi e mesi per gustarvi tutte le chicche uscite su questi dispositivi in tutti questi anni.

E Wii U? La nuova console di Nintendo non ha ancora impressionato il grande pubblico e la sensazione è che stia ancora vivendo all'ombra di Wii, il gigante che qualche anno fa ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi introducendo il concetto di rilevamento dei movimenti.

Tuttavia a più di un anno di distanza dal suo debutto la console di Nintendo ora può contare su diversi giochi interessanti, e l'accoppiata con il tablet controller rappresenta comunque qualcosa di diverso rispetto all'offerta di Sony e Microsoft. Inoltre, Wii U è compatibile con i giochi e gli accessori per Wii, aumentando a dismisura il catalogo di titoli disponibili e rendendola il regalo ideale per chi ha già in casa la vecchia console di Nintendo.

Con un prezzo che parte da circa 220 euro per il modello base (299 per la versione Premium), Wii U si posiziona a metà strada fra l'accoppiata PS3, Xbox 360 e PS4, Xbox One. Il catalogo di giochi è ricco di titoli unici, dominati dai personaggi Nintendo. Se il destinatario del vostro regalo parla tutto il giorno di Mario e Zelda allora Wii U è la scelta giusta, ma anche in questo caso consigliamo l'acquisto della versione Premium, con memoria da 32 GB e qualche bonus in più rispetto al modello base.