Giochi - Sparatutto

Quale videogiochi regalarsi o regalare per Natale? Ecco la guida all'acquisto con tutti i consigli per divertirsi da soli, con gli amici o in compagnia dei propri cari.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giochi

Dopo avervi fornito i nostri consigli per acquistare le console è giunto il momento di passare ai giochi, i veri e propri protagonisti di questa guida. A livello di budget regalare un gioco è molto meno impegnativo rispetto a una console, ma se non si conoscono i gusti del destinatario del regalo si rischia di fare soltanto una brutta figura.

Per questo motivo il metodo migliore è farsi dare qualche suggerimento o sfruttare le proprie conoscenze per cercare di evitare giochi talmente brutti da non meritare un posto nemmeno nella Top 10 di Tom's Hardware dedicata ai peggiori giochi del 2013 (in arrivo nelle prossime settimane, non vi preoccupate). Fortunatamente siamo qua per aiutarvi, e lo facciamo suddividendo i titoli più belli nelle varie categorie, ma prima di tutto vi ricordiamo di comprare il regalo giusto per l'età di chi lo deve ricevere.

Regalare giochi violenti e adatti a un maggiorenne a un bambino di 5 anni non è un gesto molto responsabile. Lasciate che siano i genitori del giovane a prendersi questa responsabilità oppure provate a consultarli prima dell'acquisto. Vi risparmierete brutte figure e farete contenti tutti.

Sparatutto

Una delle categorie più popolari di giochi sono gli sparatutto e uno dei più apprezzati, soprattutto dai più giovani, è Call of Duty. L'ultimo capitolo, Call of Duty: Ghosts, è uscito poche settimane fa su PC, PS3, Xbox 360 e recentemente anche su PS4 e Xbox One. Se il destinatario del regalo ama divertirsi sparando a soldati senza pensare troppo alla tattica questo è il regalo perfetto. Al contrario, se preferisce un azione leggermente più ragionata (soprattutto nella modalità multigiocatore) il regalo giusto è Battlefield 4, anch'esso disponibile sulle medesime piattaforme di Call of Duty: Ghosts.

Se invece volete distinguervi il consiglio è BioShock: Infinite, uno sparatutto in prima persona disponibile per PC, PS3 e Xbox 360. Una storia bellissima, personaggi carismatici, ambientazioni che vi lasciano a bocca aperta sono gli ingredienti principali di questo sparatutto, che tuttavia è sconsigliato a chi vuole soltanto quintali di piombo e azione in multigiocatore. Questo gioco infatti è esclusivamente single player (e non è assolutamente un difetto).

La rassegna sugli sparatutto non può continuare senza citare Grand Theft Auto V, per gli amici GTA V, anche se la definizione sparatutto è riduttiva per qusto gioco d'azione in terza persona. Dissacrante, violento e spettacolare, chi ha una PS3 e una Xbox 360 non dovrebbe lasciarsi sfuggire questo gioco per nulla al mondo.

Imperdibile invece per tutti i possessori di Xbox 360 è Gears of War: Judgment, l'ultimo capitolo della saga di sparatutto in terza persona di Epic. Degni di nota anche Crysis 3 e Metro: Last Light (PC, PS3 e Xbox 360), ma vi consigliamo di ripiegare su questi titoli soltanto se chi deve ricevere il regalo ha già giocato a tutti gli altri titoli appena citati. Per PlayStation 4 invece segnaliamo Killzone: Shadow Fall, una delle poche esclusive disponibili per la nuova console di Sony. Il fratellino minore Killzone: Mercenary è invece disponibile su PS Vita.