Controller Xbox 360, via cavo per ridurre latenza

Microsoft ha brevettato un nuovo controller per Xbox 360. Nessun cambiamento relativo al design, la novità è il doppio funzionamento wireless e via cavo, senza interruzioni nel passaggio da una modalità all'altra.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox 360, dopo aver cambiato il look, sarà oggetto di una nuova modernizzazione. Microsoft ha depositato un brevetto, approvato settimana scorsa, che prevede un funzionamento dei controller in wireless ma anche via cavo. A differenza dell'attuale sistema play and charge (gioca e ricarica), il nuovo design permetterà non solo di svolgere operazioni di alimentazione e ricarica contemporaneamente, ma anche di comunicare direttamente con la console, fornendo la precisione della connessione via cavo.

Modernariato molto periferico

Secondo quanto approvato dall'ufficio brevetti statunitense, il nuovo controller sarebbe capace di passare da una modalità all'altra senza nessun tipo d'interruzione. Presumibilmente il collegamento via cavo avverrà via USB, mentre il brevetto lascia aperto il funzionamento senza fili a diverse tecnologie come bluetooth, infrarossi o una generica frequenza radio.

brevetto Microsoft - clicca per ingrandire

La decisione di brevettare un simile sistema risiede nella volontà di avere meno latenza, cosa possibile soltanto con una connessione via cavo. Si parla di millisecondi, che per i giocatori appassionati possono essere un vantaggio nei confronti degli avversari. Ovviamente depositare il brevetto non significa necessariamente che ci sia l'intenzione di produrre effettivamente il nuovo controller, ma per alcuni giocatori potrebbe essere sicuramente un'opzione gradita.