Cover Nintendo Switch, Lite e OLED | Le migliori del 2023

Ecco una lista delle migliori cover protettive, e alternative, per Nintendo Switch modelli standard, Lite e OLED.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Che voi vogliate personalizzare la vostra console ibrida o semplicemente proteggere il dispositivo dagli urti in una maniera efficiente, questa guida all'acquisto delle migliori cover Nintendo Switch, Nintendo Switch Lite e Nintendo Switch OLED farà sicuramente al caso vostro. In questo articolo abbiamo raccolto i migliori prodotti disponibili sul mercato per proteggere la vostra console preferita in portabilità, personalizzare un po' l'estetica dei Joy-Con rendendoli al contempo più protetti e, magari, anche più confortevoli per le vostre mani.

Abbiamo recentemente aggiornato questa guida, sostituendo alcuni dei prodotti proposti precedentemente con alternative migliori. In particolare, abbiamo aggiornato le skin adesive eXtremeRate con altre dello stesso marchio, in quanto quelle precedenti erano andate fuori stock; abbiamo poi aggiunto nuove opzioni anche per Nintendo Switch OLED e Lite per quanto riguarda le cover più estetiche e quelle più protettive; infine abbiamo inserito le cover dei grip per Nintendo Switch anche per la versione Lite della console. Oltre a ciò, ci siamo assicurati che tutti i link fossero ancora funzionanti e che rimandassero alle offerte più vantaggiose, così da garantirvi la migliore esperienza di acquisto.

Nei prossimi paragrafi troverete quindi le nostre proposte: abbiamo inserito diversi tipi di cover, da quelle adesive a quelle in TPU, per garantire una migliore protezione alla vostra Nintendo Switch in caso di urti. Starà a voi scegliere se andare con quelle più fantasiose, che andranno a conferire un look del tutto rinnovato al vostro dispositivo, o se andare con quelle più semplici, così da non snaturare troppo il suo aspetto naturale. Oltre a ciò, in questa guida troverete anche cover per i vostri joy-con e per i grip.

Qualunque sia lo scopo per cui state cercando una cover adatta alla vostra Nintendo Switch, in questa guida troverete soluzioni per i vostri interessi. Prima di consultare la lista che abbiamo preparato, però, fate anche un salto nella guida alle migliori custodie per Nintendo Switch, Lite e OLED, nella guida ai migliori Joy-Con alternativi e nella guida ai migliori accessori per Nintendo Switch.

Cover Nintendo Switch, le migliori


Skin adesive, le più fantasiose

Uno dei modi più semplici (e allo stesso tempo più economici e "artigianali") per personalizzare Nintendo Switch e Nintendo Switch OLED nella sua interezza, ovvero dock, Joy-Con e console vera e propria, è sicuramente acquistare una skin adesiva. Sono davvero tante le opzioni disponibili, ma forse le più famose ed economiche sono quelle proposte da eXtremeRate per Nintendo Switch, e da PlayVital per Nintendo Switch OLED. Entrambi i marchi offrono tantissime personalizzazioni diverse, con colorazioni e fantasie sempre differenti. Chiaramente non troverete prodotti ufficiali, ma è comunque una soluzione interessante se state cercando un modo semplice ed economico per personalizzare la console senza rovinarla. Attenzione: questo prodotto è compatibile soltanto con la versione base di Nintendo Switch.

Vedi su Amazon eXtremeRate per Nintendo SwitchVedi su Amazon PlayVital per Nintendo Switch OLED


Cover protettive PlayVital, le più estetiche

Passiamo alle vere e proprie cover per Nintendo Switch, e Nintendo Switch Lite e Nintendo Switch OLED, coperture in silicone o in plastica che servono in primo luogo a proteggere la console degli urti, e in seconda battuta a personalizzare con estetiche gradevoli il vostro dispositivo. Alcune di queste hanno anche delle funzionalità in più, come una impugnatura migliorata e resa più ergonomica, oppure un'apertura per estrarre i Joy-Con dalla console senza necessariamente togliere l'intera cover. Altre cover, ancora, sono in grado di adattarsi anche all'inserimento della console all'interno del dock. Per questa sezione abbiamo optato per la serie di PlayVital, la quale offre il giusto livello di protezione agli urti, un form factor poco ingombrante, tanti colori e fantasie per personalizzare al meglio la vostra console e un corpo in TPU, morbido al tatto ma ottimo per assorbire gli impatti di lieve e media intensità.

Vedi su Amazon per Nintendo SwitchVedi su Amazon per Nintendo Switch LiteVedi su Amazon per Nintendo Switch OLED


Cover HEYSTOP, le più semplici e protettive

Se siete alla ricerca di una cover che semplicemente protegga il vostro dispositivo senza aggiungere troppi fronzoli, esistono molte alternative che potreste valutare. Le migliori che vi proponiamo, però, sono quelle di HEYSTOP per: si tratta di una custodia trasparente che offre una protezione sia per la console che per i Joy-Con, senza coprire il colore originale del vostro dispositivo. Una volta applicata, la cover non deve essere rimossa per inserire la console all'interno del dock. Il prezzo, decisamente basso, è molto conveniente soprattutto se prendiamo in considerazione i vari accessori inclusi. Oltre alla copertura per il "tablet", sono infatti presenti le cover per i Joy-Con (per Nintendo Switch e Nintendo Switch OLEd), una pellicola protettiva e sei copri analogici.

Vedi su Amazon per Nintendo SwitchVedi su Amazon per Nintendo Switch LiteVedi su Amazon per Nintendo Switch OLED


Grip Nintendo Switch Skull&Co, per una maggiore comodità

Uno degli aspetti più ricercati quando si cerca una cover per Nintendo Switch risiede nei grip, ovvero in due corni aggiuntivi, posti alle due estremità della console, che migliorano l'ergonomia della console e rendono meno limitanti, o scomode, le lunghe sessioni di gioco. Moltissime cover per Nintendo Switch hanno fornito questa caratteristica nel corso degli anni, ma in questo specifico caso ci sentiamo di consigliarvi il NeoGrip targato Skull&Co. Non si tratta propriamente di una cover, anche se viene venduto in bundle con una custodia rigida di ottima fattura, quanto più di un'estensione in grado di garantire un'ergonomia migliore alla vostra Nintendo Switch, senza sacrificare nessuna delle sue funzioni. Con il Neo Grip, infatti, avrete a disposizione ben tre grip diversi inclusi nell'acquisto, e potrete continuare a usare la vostra Switch in Tabletop mode o inserirla nel dock senza dover smontare il grip che, inoltre, permette di essere adattato facilmente sia al modello standard che al modello OLED, semplicemente spostando una regolazione presente all'interno della scocca. Se siete, infine, possessori di Nintendo Switch Lite, Skull&Co offre dei grip realizzati su misura anche per il modello più piccolo.

Vedi su Amazon per Nintendo Switch e Nintendo Switch OLEDVedi su Amazon per Nintendo Switch Lite


Cover Joy-Con eXtremeRate, per i più esperti

Se volete solo personalizzare i vostri Joy-Con e non l'intera console, allora forse non è il caso di acquistare intere cover per Nintendo Switch ma solo quelle necessarie a coprire i controller caratteristici del dispositivo. Vi mostriamo quindi le soluzioni di eXtremeRate, anche in questo caso disponibili in diverse fantasie per dare nuova vita al vostro dispositivo e regalargli un'estetica decisamente più interessante di quella base. Attenzione però: queste cover sono equipaggiabili esclusivamente smontando la scocca originale dei dispositivi, e ciò comporta la compromissione della garanzia della console, per cui agite a vostro rischio e pericolo.

Vedi su Amazon


Come scegliere le migliori cover per Nintendo Switch

Procurarsi una cover protettiva idonea alla propria console non è qualcosa di immediatamente intuitivo, in primo luogo perché esistono tanti tipi di cover diversi, dai semplici adesivi che svolgono funzioni estetiche a quelle morbide antiurto, fino a quelle che sostituiscono la scocca originale delle console. In secondo luogo, esistono per il momento 3 diversi tipi di Nintendo Switch (e conoscendo come lavora Nintendo, sappiamo bene che presto potrebbero arrivarne altre versioni). Prima di scegliere la cover ideale per voi, fate quindi attenzione a questi parametri: modelli, materiali, funzionalità aggiuntive, accessori e prezzo.

Modelli

Per molte persone può essere una cosa scontata, ma se siete semplicemente in cerca di regali per i figli e nipoti, fate attenzione alle cover che scegliete perché queste vengono prodotte su misura per le console, in maniera analoga a quanto succede con i tanti tipi diversi di smartphone: ciò vuol dire che se comprate una cover per Nintendo Switch, è impossibile che possa adattarsi anche a Nintendo Switch Lite o a Nintendo Switch OLED. Tenete bene a mente il modello di Nintendo Switch per cui dovete comprare una cover prima di procedere con l'acquisto e fate sempre affidamento alle icone poste sulle confezioni che indicano con quale modello di console siano pienamente compatibili.

Materiali

Non c'è una formula magica sempre adatta per capire quale siano i materiali più resistenti agli urti della console, ma l'importante è avere una cover per Nintendo Switch che riesca a proteggere i danni di lieve e media entità. La scelta tra materiali più rigidi, come la plastica, o più malleabili come il silicone, è più una prerogativa delle vostre abitudini e delle vostre necessità in termini di resa al tatto. Fate solo attenzione sempre al form factor della vostra cover per Nintendo Switch: un corpo unico prodotto in TPU spesso favorisce meglio la protezione da urti di media entità (quali cadute da altezze di massimo un metro), laddove una cover in plastica rigida, magari aperta nella parte superiore in modo da permettere la rimozione dei Joy-Con, sicuramente è più indicata per proteggere da graffi e abrasioni generate dall'utilizzo quotidiano.

Protezione dei Joy-Con

Molti modelli di cover per Nintendo Switch presentano una struttura suddivisa in tre parti. Questo permette di coprire individualmente il corpo della console e i due Joy-con per permettere di sganciarli liberamente senza dover rimuovere la cover. Questa soluzione, però, per quanto risulti pratica non è assolutamente la migliore in termini di protezione in quanto molte parti della vostra Nintendo Switch rimarranno esposte a danni accidentali proprio in virtù del dover lasciare liberi i due alloggiamenti dedicati ai controller. Il nostro consiglio in questo specifico caso è quello di optare per due tipi di protezione per la vostra console: uno che la difenda completamente da ogni sorta di urto e una che protegga i Joy-Con in quelle occasioni in cui, per giocare con degli amici fuori casa, avrete bisogno di sganciare i controller soventemente.

Funzionalità aggiuntive

Compito di una cover per Nintendo Switch è ovviamente proteggere la console dagli urti, ma la scelta di questo o quel prodotto non si basa solo su questo singolo elemento, o sull'estetica: molte delle cover che vi abbiamo proposto propongono delle funzioni aggiuntive che potrebbero rivelarsi utili ai differenti utilizzi che si andranno a fare in mobilità.  Alcune cover per Nintendo Switch, difatti, offrono delle porzioni di corpo dedicate allo stoccaggio delle cartucce, altre includono delle cover persino per le levette analogiche, altre ancora offrono due grip per garantire maggiore ergonomia. Le scelte e le opzioni sono davvero tante e abbracciano la maggior parte dei casi d'uso degli utenti, anche di quelli più esigenti.

Accessori

Come avrete notato, molte cover per Nintendo Switch sono vendute in bundle con kit di accessori di varia natura. Pensate bene a cosa potrebbe farvi comodo prima di procedere con l'acquisto: una custodia protettiva può tornare utile nei trasporti, un porta-cartucce esterno può garantirvi di portare con voi più giochi senza appesantire eccessivamente la vostra console con una cover pensata per quello scopo, dei cappucci per gli analogici possono proteggerne il loro materiale delicato da una forte sudorazione e un vetro temprato è noto che sia indispensabile per proteggere lo schermo della vostra console. Il nostro consiglio, quindi, è di non cercare sempre una cover priva di accessori aggiuntivi perché in molte occasioni si possono rivelare molto più utili di quello che pensate, oltre che permettervi di risparmiare nell'acquisto degli stessi accessori separatamente in un secondo momento.

Prezzo

Quando si sceglie una cover per Nintendo Switch, così come per qualsiasi altro prodotto, inevitabilmente si finisce per far prendere la decisione finale al nostro portafogli, orientandosi istintivamente sui modelli che rientrano nel tetto massimo a nostra disposizione. Non sempre però un prezzo alto equivale a un migliore livello di protezione, in quanto moltissimi fattori che vanno a determinare il prezzo si basano principalmente sulle opzioni aggiuntive offerte dalle varie cover per Nintendo Switch, sulla cura dei dettagli durante il processo di fabbricazione, sulla tipologia di materiali utilizzati e, infine, sull'importanza del brand, o del marchio in licenza con le quali sono personalizzate.

Questo per dirvi molto chiaramente che se il vostro obiettivo è semplicemente quello di proteggere la vostra Nintendo Switch con una cover in silicone trasparente, non c'è bisogno di orientarsi sui modelli più cari in quanto le differenze fra i vari tagli di prezzo potrebbero ridursi, molto banalmente, alla capacità del TPU di non ingiallire eccessivamente nel corso dei mesi.