Crysis: il motore grafico causa del ritardo

Il motore grafico, sviluppato di pari passo al gioco, al centro dei ritardi di Crysis

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito Gamasutra ha avuto modo di parlare con Harald Seeley di Crytek, lo studio che è al lavoro sull'atteso Crysis, FPS per PC in arrivo entro il 2007. Il punto caldo dell'intervista ha riguardato il ritardo subito dal gioco, atteso in concomitanza con Windows Vista.

Seeley ha spiegato che lo sviluppo del gioco è cresciuto di pari passo con quello del motore grafico ed è proprio questo il motivo di tanta incertezza sulla data di rilascio: un problema con il motore grafico CryEngine 2 si sarebbe riflesso sul gioco, rallentando lo sviluppo di entrambi.

Il motore grafico è pronto e si candida ad essere come uno dei più licenziati del prossimo periodo: potenza e flessibilità non gli mancano, tanto da essere stato scelto da Avatar Reality per un MMOG. Crytek è assolutamente aperta a nuovi accordi di questo tipo e Seeley afferma che l'azienda è cambiata, non è più una piccola realtà e sfrutterà meglio le occasioni perse in prima battuta con il seppur ottimo CryEngine 1.

Ed è proprio il confronto tra il CryEngine 1 e il 2 il secondo punto chiave dell'intervista:

"L'architettura è cambiata, il motore è completamente nuovo. La grafica superficialmente non vi sembrerà molto differente da Far Cry, ma sotto c'è una diversità estrema. Far Cry è conosciuto per i suoi spazi aperti, con Crysis abbiamo esteso questo concetto e proposto anche un'ottima gestione degli spazi chiusi". 

In chiusura vi segnaliamo l'uscita di un nuovo video su Gamespot.