Crytek e Valve sposano le mod: SDK gratis per tutti!

Crytek e Valve hanno deciso di distribuire gratuitamente due kit di sviluppo, rispettivamente il Crysis 2 Mod SDK e il Source Engine SDK. Crytek ha inoltre reso disponibile un pacchetto per la creazione di server personalizzati dove provare le proprie opere, mentre Valve sta ultimando le operazioni per rendere disponibile il kit gratuitamente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli sviluppatori indipendenti e gli aspiranti tali saranno lieti di scoprire che in questi giorni sono diventati disponibili ben due kit di sviluppo, il Crysis 2 Mod SDK di Crytek e il Source SDK di Valve. Il primo si compone di un pacchetto da 1,3 GB che ormai sta facendo i giro della rete, per la gioia di tutti quelli che non aspettavano altro che la possibilità di creare le proprie mappe e mod usando il CryEngine 3.

Per la gioia dei fan è disponibile gratuitamente il kit di sviluppo per le MOD di Crysis 2

Se vi state chiedendo come fare a testare e a giocare su uno qualsiasi di questi livelli creati dagli utenti, sappiate che Crytek e EA hanno reso disponibili anche i nuovi "community dedicated server files", un pacchetto che permette a qualsiasi utente di creare il proprio server di Crysis 2.

Oltre ai file per i server e per il kit di sviluppo sono anche disponibili vari strumenti, come FMOD Designer, Poly Bump, plugin per Maya e 3ds Max e altro ancora. Che sia la volta buona che Crysis 2 cominci a piacere un po' di più ai molti fan rimasti scottati dalle delusioni di un capitolo che non ha saputo tenere testa al sucesso del suo predecessore? Lo scopriremo nelle prossime settimane.

###old994###old

Nel frattempo anche Valve ha deciso di distribuire il Source Engine SDK, dopo la notizia di far diventare Team Fortress 2 gratuito (Team Fortress 2 non si paga per giocare, è gratis). A dire il vero, questo SDK era già disponibile al pubblico, a patto di aver comprato una gioco basato sul Source Engine, ma proprio i recenti cambiamenti sul modello di business di Team Fortress 2 hanno convinto l'azienda a rendere disponibile il kit gratuitamente.

"Attualmente stiamo lavorando per finire tutte le operazioni necessarie. C'è qualche problema perché abbiamo versioni multiple del SDK e ci sono alcune dipendenze da sistemare. Nonostante tutto stiamo andando avanti e renderemo il Source SDK disponibile gratuitamente", ha dichiarato Robin Walker di Valve.

Anche Valve distribuirà gratuitamente il suo Source Engine SDK

Siete appassionati di questi giochi e ve la cavate con le mod? È giunto il vostro momento! Per scaricare i file relativi al Source SDK potete cliccare su questo collegamento, mentre per i file di Crytek potete cliccare su questo link. Buon divertimento!