Crytek svilupperà Homefront 2, forse su next-gen

Homefront 2, il seguito dello sparatutto uscito in primavera, sarà sviluppato da Crytek. I responsabili di Crysis 1 e 2 completeranno il gioco in un arco di tempo previsto fra aprile 2013 e marzo 2014. Giusto in tempo per le console di prossima generazione?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

THQ ha annunciato che Homefront 2, il sequel dello sparatutto uscito su PC, PS3 e Xbox 360 questa primavera, sarà sviluppato da Crytek. Considerando l'ipotetica data d'uscita compresa fra aprile 2013 e marzo 2014 ci sono buone possibilità che esca sulle console di prossima generazione.

Al momento non è chiaro quale ramo di Crytek si occuperà dello sviluppo, ma ci sono molte indiscrezioni (non ancora confermate) riguardanti Crytek UK, lo studio conosciuto precedentemente come Free Radical.

Il sequel di Homefront sarà sviluppato da Crytek

"Scegliere Crytek per portare avanti lo sviluppo di Homefront sottolinea la nostra strategia di lavorare con i migliori talenti del settore", ha dichiarato il vice presidente esecutivo di THQ per i giochi Core, Danny Bilson.

"Lo scenario unico di Homefront e la storia accattivante hanno affascinato i giocatori di tutto il mondo. Grazie alla tecnologia leader nel settore di Crytek e l'esperienza leggendaria nel genere degli sparatutto siamo estremamente fiduciosi che il prossimo Homefront sarà un'esperienza di alta qualità che soddisferà tutti i giocatori", continua Bilson.

###old1171###old

"Vediamo Homefront come un universo con un grande potenzale, creato e commercializzato sapientemente da THQ", dichiara il boss di Crytek Cevat Yerli, aggiungendo che il suo studio porterà il proprio livello di qualità e creatività nel prossimo Homefront, creando un'opportunità per entrambe le aziende di realizzare un vero e proprio blockbuster.

"Per noi è molto importante che THQ abbia la fiducia di lasciarci molta libertà creativa su uno dei suoi titoli più importanti, permettendoci di portare avanti il mondo di Homefront in modo nuovo e innovativo", conclude Cevat Yerli.

Homefront - Clicca per ingrandire

Tutti entusiasti insomma, per il seguito di un titolo che ha venduto 1 milione di copie durante la prima settimana di presenza sul mercato e ha racimolato 2,4 milioni di vendite totali nonostante le critiche ricevute principalmente per la durata della campagna giocatore singolo, giudicata eccessivamente breve.

Gli unici a non essere contenti saranno i dipendenti dello studio Kaos, gli sviluppatori originari di Homefront che ora si ritrovano a spasso dopo la decisione di THQ di chiudere alcuni studi interni a causa di necessari "riallineamenti strategici".