Si dice che i geek non sappiano ballare...
Dance Central - Clicca per ingrandire
Dance Central è davvero un bel gioco di danza, ma è difficile paragonarlo a Just Dance e Dance Dance Revolution. Il primo era basato su un'allegra modalità multiplayer, mentre il secondo si invece imposto come maestro nelle sale giochi per la sua difficoltà leggendaria e il gameplay incentrato sul movimento dei piedi. Grazie a Kinect, Dance Central propone un'esperienza molto diversa, poiché vi toccherà giocare con tutto il vostro corpo e ballare sul serio. Dimenticate di badare al tempo o alla perfezione dei movimenti: dovrete imparare ogni passo per creare coreografie e allenarvi fino a padroneggiarle perfettamente. Forse non è il servizio militare dei ballerini, ma Dance Central è davvero tecnico e impegnativo.
Il gioco propone una trentina di canzoni di vario genere (dance, pop, hip-hop, disco), classificate in base alla difficoltà . Ogni coreografia è composta da più passi (in totale il gioco ne comprende un centinaio), che sono rappresentati da una piccola icona a destra dello schermo, proprio come un gioco musicale. Così, piuttosto che imitare il ballerino sullo schermo, bisogna concentrarsi sull'elenco dei passi proposti in modo da anticiparli e concatenarli con un ritmo perfetto.
Dance Central - Clicca per ingrandire
Il ballerino sullo schermo vi aiuterà a seguire il ritmo e correggervi in caso di errore. Infatti, nel caso in cui una parte del vostro corpo si posizioni male rispetto a ciò che richiede il gioco, la stessa parte si illuminerà in rosso sul corpo del vostro avatar, così potrete correggere velocemente la posizione.
Per effettuare i passi visualizzati sullo schermo, bisogna prima di tutto ripetere la coreografia desiderata. Per ogni canzone Dance Central propone una modalità "scomponi", per di imparare i vari movimenti.
Dance Central - Clicca per ingrandire
Non occorre essere impazienti e arrabbiarsi per ogni insuccesso conseguito. È meglio imparare tranquillamente le basi e poi, dopo averle padroneggiate, lanciarsi nella coreografia completa. Harmonix ha colpito nel segno, con una modalità d'allenamento divertente e piacevole. Ogni movimento, rappresentato da un'icona, è isolato: il ballerino sullo schermo ne fa una dimostrazione, e in seguito il giocatore deve riprodurre lo stesso movimento tre volte consecutive, per trovare il buon ritmo. Qui si riconosce la precisione di Kinect, poiché anche un piede posizionato in maniera errata può compromettere la riuscita di un movimento, anche se le braccia hanno fatto correttamente il loro dovere. Sì, all'inizio è un po' frustrante.
###old607###old