Giochi PC

Dead Island 2 è più morto che vivo?

Dopo un lungo periodo di silenzio, Deep Silver ha improvvisamente rimosso la pagina relativa a Dead Island 2 dal negozio digitale Steam, aumentando così le voci di corridoio che da tempo ipotizzano la cancellazione del progetto.

Insomma, sembra che per il secondo episodio del franchise di Techland non ci siano mai buone notizie. Presentato in pompa magna durante la conferenza Sony all'E3 del 2014 con un trailer dai toni più scanzonati rispetto a quello – indimenticabile – del primo capitolo, il titolo è poi caduto in una sorta di limbo che l'ha fatto velocemente sparire dai nostri radar.

dead island 2

Qua e là però emergevano periodicamente brandelli di informazioni che mantenevano viva la nostra speranza di poter smembrare allegramente gli affettuosi cadeveri ambulanti nel nuovo setting californiano, dopo esser sopravvissuti all'inferno di Banoi.

Techland declinò lo sviluppo del progetto, forse per non distogliere risorse a Dying Light, e Dead Island 2 passò rapidamente di mano in mano, sino ad approdare sulle scrivanie di Sumo Digital. Almeno, sino a oggi. Pensate che Yager Development, il precedente sviluppatore, ha lavorato sul progetto per circa tre anni, prima di essere estromesso direttamente da Deep Silver a causa di non meglio specificate divergenze tra il team e il publisher.  

Dead Island 2

Prima che la pagina Steam relativa al prodotto sparisse, per la community si erano riaccese le speranze, rincuorata dalle affermazioni provenienti direttamente da Sumo Digital e dall'annuncio della collezione rimasterizzata dei primi due capitoli del franchise, che ha debuttato ufficialmente oggi.

Ancora non sappiamo se la cancellazione della pagina preannunci qualcosa di più importante (magari durante la fiera losangelina) o se, mestamente, dovremo archiviare un'altra proprietà intellettuale nel cassetto dei ricordi.

In attesa di ulteriori sviluppi, non possiamo far altro che consigliarvi – sempre che siate appassionati di zombie e affini – di dare un'occhiata ai primi due capitoli della serie, ora ripresentati con una veste grafica rinnovata che li avvicina allo splendido Dying Light.

Vi ricordiamo che la Dead Island Definitive Edition è disponibile da oggi per PC, Xbox One e PlayStation 4. I singoli episodi, inoltre, possono essere acquistati separatamente nei principali store digitali. 

Dead Island - Definitive Collection Dead Island – Definitive Collection