Giochi PC

Diablo III da record con 3,5 milioni di copie in un giorno

Diablo III è il gioco PC che ha venduto più copie nel minor tempo possibile dell’intera storia videoludica. L’action RPG di Blizzard ha superato quota 3,5 milioni di unità nelle prime 24 ore. Il numero non include 1,2 milioni di utenti che hanno ricevuto il gioco tramite la promozione World of Warcraft Annual Pass.

In totale, oltre 4,7 milioni di persone hanno giocato (o ci hanno provato, visti i problemi di connessione), al day one. A oggi il numero ha già superato quota 6,3 milioni. Dati incredibili, che non includono però i giocatori coreani che si dilettano negli Internet Café, dove Diablo III è il titolo più giocato con una percentuale del 39%.

Il boss di Blizzard, Mike Morhaime, ha ovviamente espresso grande felicità per questo traguardo, ma ha fatto l’ennesimo “mea culpa” per i problemi che i videogiocatori stanno affrontando, tra collegamenti impossibili e violazioni di account, promettendo soluzioni (speriamo rapide).

###old1165###old

Da rilevare che se diamo uno sguardo all’intera industria, il dato di Diablo è ben inferiore a quello di titoli multipiattaforma come quelli della serie Call of Duty.
Il capitolo Black Ops per esempio ha raggiunto 5,6 milioni di copie in 24 ore solo negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, mentre Modern Warfare 2 si è fermato a 4,7 milioni di copie al day one. L’ultimo titolo della serie, Modern Warfare 3, ha invece toccato quota 6,5 milioni di copie in un solo giorno.