Diablo III tocca i 10 milioni ma WoW perde 1 milione di utenti

Activision Blizzard gode di ottima salute grazie a Diablo III e Skylanders Spyro's Adventures, ma registra un calo di iscritti a World of Warcraft. L'azienda guarda al futuro e spera in nuovi successi: Black Ops 2 e WoW Mists of Pandaria su tutti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono 10 milioni i videogiocatori di Diablo III. Un dato importante per un gioco molto atteso e che ha creato qualche polemica, sia per i problemi iniziali ai server online (a cui bisogna collegarsi per giocare in single player) sia per una qualità che alcuni non hanno trovato eccelsa.

Nella cifra rientrano i 3,5 milioni di copie vendute durante le prime 24 ore di disponibilità e 1,2 milioni di utenti che hanno ricevuto il gioco tramite la promozione World of Warcraft Annual Pass. Si parla quindi di oltre 5 milioni di videogiocatori che si sono aggiunti a quelli del day one in questi tre mesi di presenza online.

World of Warcraft invece fa registrare un calo di abbonati, scesi a 9,1 milioni rispetto ai 10,2 milioni del trimestre precedente. Un dato che sembra dovuto a una fuga di giocatori asiatici e che dovrebbe risollevarsi con l'uscita dell'espansione Mists of Pandaria il 25 settembre. Activision non si è detta preoccupata e ha perfino ironizzato sulla vicenda, dicendo che forse i giocatori si sono spostati da WoW a Diablo III. A ogni modo il titolo rimane l'MMORPG "ad abbonamento" numero uno.

Buoni risultati per il servizio Call of Duty: Elite, che ha superato i 12 milioni di utenti registrati, di cui 2,3 milioni abbonati al servizio premium a pagamento. L'amministratore delegato di Activision sostiene che il secondo trimestre sia andato meglio delle attese e ha segnalato che i tre giochi più venduti negli Stati Uniti ed Europa negli ultimi tre mesi sono Skylanders Spyro's Adventures, Call of Duty: Modern Warfare 3 e Diablo 3. Proprio Skylanders Spyro's Adventures è stato definito come il gioco più venduto su console portatili, contando le statuette.

I conti in ogni caso danno ragione a Kotick: il fatturato è stato di poco superiore al miliardo (1,08), sopra le aspettative fissate a 950 milioni. Il dato è in lieve calo rispetto all'anno scorso, quando Activision ha raggiunto 1,15 miliardi di dollari, ma bisogna ricordare che arriva in un periodo di contrazione delle vendite di tutto il settore. Numeri importanti anche dalle vendite digitali, che rappresentano il 32% del dato totale con un valore di 343 milioni di dollari.

L'editore guarda con fiducia al futuro: l'arrivo di Black Ops 2 e l'espansione di WoW porteranno ulteriori soldi in cassa e serviranno a contribuire a un anno fiscale che secondo le stime dovrebbe toccare un fatturato di 4,33 miliardi di dollari. Tutto tace per quanto riguarda Heart of Swarm, secondo capitolo di Starcraft II. Sappiamo che è pronto al 99% e che una Beta partirà "presto", ma non ci sono ulteriori dettagli.