Doom 4 non rischia la cancellazione, trapelati i concept?

Doom 4, nuovo sparatutto di Id Software, torna agli onori delle cronache per la presunta cancellazione. Bethesda smentisce e intanto si discute per presunte concept art del gioco che hanno fatto capolino in Rete. Lo scenario passa da Marte alla Terra?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Doom 4 cancellato? No e forse ci sono anche le prime presunte immagini, più che altro delle concept art, cioè disegni di ciò che potrebbe poi dovrebbe essere trasposto nel gioco. L'indiscrezione della chiusura - momentanea o definitiva non è dato saperlo - del progetto è stata divulgata, insieme a una carrellata di immagini su 4Chan da un utente anonimo e riportata dalle principali testate di settore.

Nelle ultime ore però il giornalista Jim Reilly di GameInformer ha pubblicato un tweet che smentisce l'indiscrezione: "Bethesda dice che Doom 4 non è stato cancellato", senza però dire se le immagini trapelate online siano vere oppure no. Pete Hines, capo del marketing di Bethesda, ha dichiarato solo che la software house parlerà del gioco quando sarà pronta.

Osservando le concept art si può vedere uno scenario terrestre, città degradate e strani portali infuocati. Uno scenario diverso da Doom 3, svolto all'interno di una base su Marte, ma comunque plausibile, perché un varco per gli inferi o un'altra dimensione demonica può essere aperto ovunque. Un'ambientazione più aperta potrebbe dare maggiore respiro all'azione, ma incidere negativamente sull'atmosfera del gioco. Chi si ricorda l'ansia di girare l'angolo o aprire una porta in Doom 3? Staremo a vedere.

Nello scorso novembre sono circolate indiscrezioni su uno slittamento del debutto di Doom 4 (che comunque non ha mai avuto una data), forse a causa dell'andamento non proprio esaltante dell'ultimo prodotto della premiata Id Software, Rage. Finora di Doom 4 si sa poco o nulla. Basato sul motore Id Tech 5, il gioco è ufficialmente in sviluppo dal 2008 e dovrebbe "girare" a 30 FPS per consentire l'implementazione di un numero di dettagli molto più alto rispetto a Rage.

###old1435###old

In passato Id Software ha dichiarato che i fan di Doom 4 possono dormire sonni tranquilli, perché il quarto capitolo dello storico sparatutto non li deluderà, distinguendosi non solo da Rage, ma anche dagli altri FPS. L'azienda ha anche dichiarato che "non sarà un sequel di Doom 3, ma nemmeno un gioco completamente nuovo come il predecessore".

Per quanto concerne la trama, l'unica notizia degna di nota circolata in questi anni riguarda la partecipazione di Graham Joyce, acclamato scrittore inglese di romanzi fantasy, alla stesura della storia. Tutte queste informazioni fanno riferimento a dichiarazioni rese negli ultimi anni e qualcosa nel frattempo potrebbe essere cambiato. D'altronde nel 2009 Id è stata acquisita da Zenimax, la casa madre di Bethesda Softworks.

Per esempio, Doom 4 piuttosto che uscire su PS3, Xbox 360 e PC, potrebbe debuttare sulle console next-gen. Non è da escluderlo a priori, perché ormai i tempi stringono (PS4 e Xbox 720 potrebbero arrivare sul mercato nel 2013). Aspettiamo le prossime manifestazioni sui videogiochi, in primis l'E3, per apprendere qualche dettaglio in più (sempre che Id parli una volta per tutte!).

AGGIORNAMENTO 02/03/2011: il direttore del design di Rage, Matthew Hooper, ha dichiarato: "Queste immagini non hanno niente a che fare con ciò che vedrete in Doom 4. Quando mostreremo le mostreremo ufficialmente, vedrete cose impressionanti".