Diablo 3, mod proibite e il nuovo sistema di aste

Blizzard ha svelato alcune nuove caratteristiche di Diablo 3, gettando nello sconforto diversi fan. A suscitare scalpore il sistema di DRM che necessita di una connessione perenne al Web e la mancanza del supporto alle mod, che saranno proibite, e il nuovo sistema di transazioni all'interno del gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Diablo 3, mod proibite e il nuovo sistema di aste

Blizzard ha deciso di non includere il supporto alle mod e ai bot in Diablo 3. La motivazione ufficiale è da imputare allo stile di gioco e a motivi di sicurezza. Tuttavia, specifichiamo che le mod non solo non saranno supportate, ma saranno espressamente proibite dalle condizioni d'uso del gioco.

Niente mod nel nuovo RPG di Blizzard, Diablo 3 - Clicca per ingrandire

Sicuramente l'azienda ha le sue ragioni, la maggior parte delle quali si collegano all'argomento trattato nella pagina precedente, cioè la volontà di offrire un'esperienza di gioco uguale per tutti e senza trucchi, ricorrendo anche al fastidioso "DRM della discordia".

Tuttavia, siamo sicuri che questa mossa rovinerà la festa a molte persone, soprattutto agli utenti interessati esclusivamente alla modalità a giocatore singolo.

Ricordiamo infatti che i primi due Diablo sono giocati tuttora, a distanza di anni, grazie all'incredibile apporto delle mod che permettono ai giocatori di aggiustare ed estendere la loro esperienza di gioco. Perdere questa funzione in Diablo 3 danneggerà sicuramente la sua longevità.

Diablo 3 - Clicca per ingrandire

Inoltre, c'è il sospetto che la decisione di rimuovere le mod sia dovuta in parte anche al nuovo sistema di transazioni all'interno del gioco, un'altra grande novità di Diablo 3.

Il gioco permetterà infatti di vendere e comprare oggetti da tutti gli utenti, usando soldi veri e non una valuta virtuale. I giocatori potranno così mettere i loro beni preziosi all'asta e riuscire a racimolare un gruzzoletto.

Blizzard non venderà nessun oggetto, ma incasserà una commissione fissa per ogni inserzione più un'altra per ogni vendita effettuata con successo. I giocatori potranno approfittare di un numero non specificato di inserzioni gratuite, che saranno disponibili con cadenza settimanale. Sarà inoltre presente una funzione di rilancio automatico e si potranno mettere in vendita gli oggetti anche a prezzo fisso, come su eBay.

Il sistema di transazioni sarà limitato regionalmente, in base alla valute supportate. Quindi, si suppone che difficilmente un utente europeo potrà acquistare oggetti da un giocatore statunitense. Gli utenti rimarranno anonimi per tutta la durata della transazione, tuttavia questo sistema non sostituirà il classico scambio di oggetti fra giocatori amici.

Diablo 3 - Clicca per ingrandire

"Crediamo che questa funzione aggiunga molta profondità al gioco", ha dichiarato Rob Pardo. "Se ho più denaro che tempo posso comprare oggetti che mi facilitino il gioco, gli utenti più appassionati possono invece ricavare qualche beneficio. Questa è una cosa che i giocatori volevano fortemente. Sappiamo che alcuni utenti sarebbero riusciti a fare qualcosa di simile in altri modi (NdR poco leciti). Così invece possiamo fornire un'esperienza sicura, divertente e sensazionale", sostiene Pardo.

Il riferimento è alla pratica di gold farming, cioè giocare a un MMO con lo scopo di acquisire risorse (come oro, oggetti o armi) da rivendere ad altri utenti, solitamente contro il volere dell'azienda. Di fatto questa è una legalizzazione di questo fenomeno, con transazioni più sicure e vigilate da Blizzard.

Il fabbro non ha quello che cercate? In Diablo 3 potrete comprare oggetti anche all'asta, con soldi realiClicca per ingrandire

In attesa di scoprire se queste nuove caratteristiche di Diablo 3 incontreranno il favore degli utenti, ricordiamo che il gioco non ha ancora una data d'uscita precisa. Tuttavia gli appassionati potranno approfittare di una versione beta, che dovrebbe essere disponibile entro il terzo trimestre del 2011, per dare una prima occhiata al nuovo capitolo di Diablo.