Duke Nukem Forever non sarà un gioco perfetto

George Broussard ha spiegato come dietro ai continui ritardi di Duke Nukem Forever non ci sia stata la ricerca della perfezione, ma un sacco di problemi durante lo sviluppo, anche per quanto riguarda la licenza dei motori di gioco.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Duke Nukem Forever ritardato per circa 13 anni perché non era perfetto? No. Secondo George Broussard, designer della serie, i continui rinvii non sono imputabili all'insoddisfazione dello stesso Broussard e del resto del team di sviluppo, ma a problemi di sviluppo e di licenza dei motori di gioco.

"Speravo ci fosse una risposta facile o teatrale per averci impiegato così tanto ma non c'è. Il gioco non è mai stato pronto. Lungo il cammino abbiamo avuto numerosi problemi nello sviluppo. Non eravamo alla ricerca della perfezione come qualche sciocco articolo di Wired ha lasciato intendere. Penso che ciò che ci ha colpito di più è stata la licenza dei motori e l'aver tentato di modificarli troppo […] Dopo i ritardi le opzioni erano quelle di continuare o uccidere il gioco. Non ho mai voluto accantonare il titolo (Il boss di 3D Realms spennato per amor del Duca). Le cose sono cambiate decisamente nel 2007/2009, con diverse nuove assunzioni. La maggior parte del gioco che esiste oggi è stata creata in quel periodo di tempo".

Duke Nukem Forever è stato letteralmente salvato dal Gearbox (Duke Nukem Forever è pronto, nel 2011 nei negozi! - Duke Nukem Forever, i retroscena dello sviluppo), che nel 2011 si appresta a farlo uscire su PC, PS3 e Xbox 360. Il titolo sarà anticipato da una demo giocabile (Duke Nukem Forever, tante foto e demo in arrivo).