Duke Nukem Forever: voti bassi ma vendite ok

A due settimane dal debutto sul mercato Duke Nukem Forever è riuscito a totalizzare 561mila copie vendute in tutto il mondo. Non si parla di successo stratosferico ma neanche di fallimento clamoroso, considerando le numerose recensioni negative delle testate specializzate. Benino in Italia su PC e Xbox 360, un po' meno su PS3.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Duke Nukem Forever sta ottenendo discreti risultati di vendita, nonostante le recensioni non proprio incoraggianti delle testate specializzate. Gli ultimi dati statunitensi parlano di 330mila copie vendute su tutte le piattaforme, che contribuiscono notevolmente al traguardo raggiunto dalle vendite mondiali, pari a 561mila.

Nonostante le numerose critiche gli sviluppatori non si possono lamentare dei soldi incassati dal Duca...

Non sono numeri che fanno girare la testa ma è comunque soprendente che un gioco con una media voti che va dal 50 al 55 su Metacritic sia riuscito a piazzare cosi tante copie vendute in poche settimane.

Ricordiamo infatti che Duke Nukem Forever è uscito il 10 giugno (il 14 negli Stati Uniti), dopo infiniti ritardi che oltre ad aumentare l'hype hanno probabilmente contribuito ad alimentare le alte aspettative, in parte deluse, che i fan riponevano in questo gioco.

Bisogna inoltre considerare che la versione pirata era disponibile sul circuito illegale Torrent già diversi giorni prima dell'uscita nei negozi, cosa che potrebbe aver influenzato le vendite totali.

...sfortunatamente il Duca li spenderà tutti in "potenziamenti" - Clicca per ingrandire

Di certo le recensioni poco lusinghiere non hanno contribuito ad aumentare la fiducia verso questo gioco. La versione Xbox 360 è quella con la media peggiore, pari a 50 su 100, e raccoglie votazioni che spaziano dal 70 di Everyeye al 55 di IGN, per finire al 40 di Joystiq e al 30 di Gamespot, Edge Magazine e Eurogamer. Incredibile il votaccio dato da 1up, uno zero.

Voti leggermente migliori per le versioni su PC e PS3, che rispettivamente realizzano una media di 55 e 53 su 100. Eppure, nonostante la pirateria e i voti bassi, il Duca è ancora vivo dopo tutti questi anni e il suo fascino non diminuisce. Ma in Italia, come procede il cammino dell'eroe più grezzo di tutti i tempi?

###old850###old

Gli ultimi dati dell'AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) si riferiscono alla settimana che va dal 06 giugno al 12 giugno, e in soli tre giorni di vendite Duke Nukem Forever è riuscito a posizionarsi al secondo posto nella classifica di titoli venduti su Xbox 360 e al terzo della top 10 per PC.

Vendite peggiori su PS3, dove Duke Nukem Forever è riuscito a raggiungere soltanto l'ottava posizione soffrendo la  concorrenza di Infamous 2, una grossa esclusiva per la console di Sony, ma anche di LA Noire e perfino di titoli come Gran Turismo 5, in vendita già da parecchi mesi.

Comprerete Duke Nukem Forever o preferite risparmiare i soldi per qualcos'altro?

E voi, cosa ne pensate? Avete concesso una possibilità al Duca o preferite non scottarvi e rimanere con il ricordo di Duke Nukem 3D? Dite la vostra nei commenti!