Classificazione AGCOM per i decoder digitali: 6 tipi

AGCOM ha confermato la prossima inaugurazione di un portale che permetterà di fare chiarezza sulle caratteristiche dei decoder digitali. Previsto inoltre un database con tutti i prodotti del mercato e 6 classi di appartenenza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'AGCOM ha deciso di classificare i decoder digitali (DTT e satellite) per fornire "ai consumatori un ulteriore strumento di conoscenza che consenta una maggior consapevolezza nell'acquisto e nell'utilizzo di tali apparati". In collaborazione con le associazioni dei consumatori ed esperti del settore è stato possibile realizzare un vero e proprio portale informativo (http://www.agcom.it/decoder) che sarà inaugurato a breve.

Adesso arriva la classificazione decoder

Nello specifico si parla di una classificazione basata di 6 classi di appartenenza: da quella entry-level (6) a quella più completa (1). Ovviamente i modelli al top di gamma vanteranno connessioni e supporti all'avanguardia per il settore, nonché compatibilità accessorie come il supporto all'IPTV o alle trasmissioni HD.

Inoltre è prevista la creazione di un database di tutti i decoder presenti sul mercato da parte di una società specializzata. "La classificazione di cui al comma 3 è resa disponibile all'utenza entro 180 giorni dall'individuazione del soggetto indipendente mediante un apposito database recante il logo esclusivo dell'Autorità accessibile dalla pagina web www.agcom.it/decoder/. Sono inclusi nel suddetto database tutti gli apparecchi decodificatori disponibili al pubblico sul territorio nazionale, inseriti in base alle rispettive qualità tecniche in una delle classi previste. Tale database è consultabile dall'utenza mediante modalità automatiche di verifica delle caratteristiche e della classe di appartenenza di ciascun modello di decodificatore", si legge nella delibera AGCOM.

I costruttori, gli operatori e le catene di distribuzione commerciale in seguito potranno contraddistinguere i prodotti con i bollini recanti la classe di assegnazione AGCOM.