E3 2008, la nuova dashboard Xbox 360 più da vicino

La conferenza Microsoft di ieri ha messo alla luce la nuova dashboard della console, caratterizzata da una visualizzazione 3D di una serie di slide, in un stile molto simile ad Itunes

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come ventilato più volte nelle settimane scorse, l'Xbox 360 subirà un pesante aggiornamento nel corso del prossimo periodo autunnale. La conferenza Microsoft di ieri ha infatti messo alla luce la nuova dashboard della console, caratterizzata da una visualizzazione 3D di una serie di slide, in un stile molto simile ad Itunes. Oltre a questa inedita interfaccia, la dashboard introdurrà gli Avatars, dei piccoli personaggi che dovrebbero rappresentare il vostro alter-ego digitale, sulla falsa riga dei Mii di Nintendo, ma con un aspetto decisamente più realistico. Questi personaggi potranno essere personalizzati dalla testa ai piedi, grazie a una marea di oggetti e vestiti tra i quali scegliere. Alcuni videogame, inoltre, dovrebbero offrire la possibilità di sbloccare nuovi item per il proprio Avatars. Da notare che Microsoft ha specificato che l'utilizzo di questi personaggi non sarà obbligatoria: gli utenti saranno così liberi di scegliere se mantenere un'immagine al fianco del proprio Gamertag.

  

Una volta online, si potranno organizzare dei party, con chat fino a 8 partecipanti, film trasmessi via Netflix in SD (le versioni HD arriveranno in seguito) da osservare in compagnia (obbligatorio l'account Gold) e gallerie fotografiche da condividere. Gli Avatars potranno anche essere integrati in alcuni titoli dedicati o essere condivi tra amici. Tra le altre funzionalità dell'aggiornamento, spicca la possibilità di copiare i giochi Xbox 360 direttamente su hard disk per diminuire i tempi di caricamento, ma con l'obbligo di tenere il DVD nel lettore. Altra novità, la possibilità di fare acquisti sul Marketplace attraverso un PC passando dal sito ufficiale Xbox; una volta confermato l'acquisto, il file sarà inviato direttamente alla propria console.

 

Un discorso a parte meritano i giochi della categoria Xbox Live Primetimes, vale a dire i social game realizzati in collaborazione con Endemol. Queste edizioni virtuali dei più celebri show televisivi del produttore olandese (ad esempio, 1 contro 100) saranno disponibili unicamente online e permetteranno ad un gruppo di utenti di prendervi parte simultaneamente. Ogni gioco avrà i propri obiettivi da sbloccare e dei veri premi in palio (si parla addirittura di denaro). Purtroppo per noi, però, il servizio dovrebbe essere lanciato unicamente negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Germania e in Francia. Nei mesi successivi, Endemol e Microsoft dovrebbero accordarsi per la distribuzione del servizio anche negli altri paesi.