EA prevede la fine delle console: diventeranno di nicchia

Secondo il fondatore di Electronic Arts le console diventeranno un hobby di nicchia, perchè i giocatori preferiranno concentrarsi su piattaforme più flessibili e comode. Del parere opposto il creatore di Dead or Alive e Ninja Gaiden, che è convinto che le console ci accompagneranno a lungo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Trip Hawkins, il fondatore di Electronic Arts, ha dichiarato che le console diventeranno un prodotto di nicchia. L'imprenditore sostiene che nonostante il numero dei videogiocatori sia in continuo aumento il mercato delle console si sta contraendo. Questo non vuol dire che spariranno dalla faccia della Terra, ma che i numeri di questo segmento si ridimensioneranno.

Sarà questa la fine delle console?

"Il mercato delle console sarà sempre con noi, perché ci sarà sempre un segmento hardcore che gradirà le innovazioni. Tuttavia diventerà un mercato più piccolo, come una sorta di hobby. Pensate agli aeroplani, alla maggior parte di noi piace viaggiare ma c'è un mercato specifico per le persone veramente appassionate che vogliono prendere lezioni di volo per poi eventualmente comprare il proprio velivolo. Io credo che il mercato delle console seguirà questa direzione", sostiene Hawkins.

"Ci sono miliardi di persone che giocano con i videogame e finalmente questo settore è diventato di massa. Ci sono due miliardi di PC, quattro miliardi di cellulari e fra alcuni anni un miliardo di tablet. In termini di audience si parla di numeri molto grossi", continua Hawkins che conclude l'intervista ricordando i tempi che furono.

"In passato mi sarei chiuso in cantina per giocare a Grand Theft Auto, ma adesso il giocatore medio di Facebook può giocare al lavoro, a casa o in un hotel su PC. Ormai si può accedere a un browser ovunque e le persone pensano prima alla comodità", spiega il fondatore di EA.

Yosuke Hayashi, creatore di Dead or Alive e Ninja Gaiden, non condivide il parere del fondatore di EA

Un'opinione che tuttavia non è condivisa da Yosuke Hayashi, boss del Team Ninja (i creatori di Dead or Alive e Ninja Gaiden). Secondo lo sviluppatore giapponese le console non spariranno dal mondo dei videogiochi perché ci sono milioni di persone che continueranno a giocare con un controller davanti alla TV.

"Penso che la questione si possa comparare ai film. Le persone stanno continuando ad andare al cinema dopo tutto questo tempo. Non so da quanto i cinema siano in circolazione ma non sono spariti completamente e non a tutti piace guardare i film in TV o sugli smartphone", sostiene Hayashi.

"Ci sono nuovi modi per fruire di questi contenuti, ma il più vecchio è ancora qui e credo che sarà così anche per le console. Penso che avremo a che fare con questi dispositivi ancora a lungo", spiega il direttore del Team Ninja.

###old1595###old

Pareri contrastanti e metafore pittoresche per due figure emblematiche del mondo dei videogiochi. Recentemente anche Cevat Yerli di Crytek e David Jaffe (God of War e Twisted Metal) hanno espresso la loro opinione sull'argomento, sostenendo che la prossima generazione di console sarà l'ultima. Voi cosa ne pensate?