Epic Unreal Engine 4 persino sui browser ma non su Wii U

Epic ha confermato che l'Unreal Engine 4 si potrà sfruttare anche sui browser grazie al supporto all'HTML5. Nel frattempo i vertici dell'azienda escludono l'arrivo del motore su Wii U, indicando che per la nuova console di Nintendo basta e avanza l'Unreal Engine 3.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Epic ha svelato che il nuovo Unreal Engine 4 funzionerà anche su browser e l'azienda ha grossi piani per promuovere il web e l'HTML5 come una vera e propria piattaforma, in grado d'infastidire persino le console. Tim Sweeney e Mark Rein di Epic hanno spiegato la propria posizione riguardo il supporto all'HTML5 in un'intervista con i colleghi di Gamasutra, sostenendo di essere davanti a un vero e proprio cambiamento per l'industria dei videogiochi.

L'Unreal Engine 4 arriverà sui browser ma non su Wii U

"Come Sony e Microsoft hanno le loro piattaforme, il Web ora è una piattaforma. Si può realizzare e distribuire un gioco, lo si può far partire in diversi (e in futuro in qualsiasi) browser e avere una grande esperienza. L'era dei driver, dell'installazione e di tutte le stranezze dello sviluppo dei giochi come lo conosciamo ora sta per finire", spiega Sweeney, aggiungendo che ora si può ottenere una grafica di qualità in qualsiasi browser, senza usare Javascript e lavorando direttamente in C++, lo stesso linguaggio usato su tutte le altre piattaforme.

Epic sottolinea che l'Unreal Engine 4 supporterà pienamente l'HTML5 e che questa situazione da un lato potrebbe risolvere i problemi della pubblicazione di titoli multipiattaforma, ma dall'altro potrebbe creare qualche problema con i giganti del mondo dei videogiochi come Nintendo, Sony e Microsoft.

"È un'area di future grosse tensioni. C'è una grande concorrenza fra tutti i creatori di browser per renderli più fedeli possibili agli standard, ma quando si combina questo fattore con i proprietari delle piattaforme che vogliono tassare la vendita di applicazioni sulla loro piattaforma entrano in gioco motivi economici per resistere a prestazioni elevate e completamente standardizzate in HTML5 e Javascript", spiega Sweeney.

Per questo motivo sarà difficile assistere alla pubblicazione su console di giochi considerati di "fascia alta" basati sull'HTML5. "Con le console, visto che hanno tutte la stessa configurazione, si lavora duramente per creare giochi in grado di sfruttare a fondo le potenzialità della piattaforma e il codice compilato in Javascript non permetterà mai di raggiungere le stesse prestazioni ottenute dai titoli ottimizzati per l'hardware nativo", sostiene Rein, aggiungendo tuttavia che su PC la situazione sarà diversa.

La natura stessa dell'hardware dei PC, molto più variegata rispetto al mondo delle console, e le diverse esigenze degli utenti che usano i computer permetteranno agli sviluppatori di abbracciare più facilmente l'Unreal Engine 4 su HTML5.

###old2185###old

Il nuovo motore di Epic potrà dunque girare sui browser, ma a quanto pare non arriverà su Wii U. La conferma arriva direttamente dalla presentazione di Epic alla Game Developers Conference. Alla domanda su un possibile arrivo dell'Unreal Engine 4 sulla nuova console di Nintendo Mark Rein si è reso protagonista di un'uscita infelice, mettendosi a ridere e scatenando l'ilarità fra i giornalisti presenti in sala, salvo scusarsi subito dopo e fornire una spiegazione.

"Per Wii U abbiamo l'Unreal Engine 3, un motore che sta muovendo molti giochi appassionanti e che si sta usando per creare numerosi titoli. L'Unreal Engine 3 non sparirà a causa dell'Unreal Engine 4, ma il nostro scopo con quest'ultimo, a livello console, è di concentrarci sui dispositivi next-gen", ha affermato Rein, che nei giorni successivi è intervenuto su Twitter per scusarsi nuovamente del modo in cui ha reagito, soprattutto della risata iniziale.

Wii U dunque non è considerata da Epic come una console next gen, e al pari di PS3 e Xbox 360 non riceverà il supporto diretto di Epic per l'Unreal Engine 4. Tuttavia visto che la tecnologia di questo motore è molto scalabile gli sviluppatori potranno lo stesso creare giochi basati sull'Unreal Engine 4 per queste piattaforme, a patto di scendere ad alcuni compromessi. Una situazione che nonostante tutto renderà le cose più difficili per Nintendo, in particolar modo per quanto riguarda il tentativo di tenere il passo con PlayStation 4 e la nuova Xbox.