PlayStation

Equipaggiamento, Multiverso e online

Pagina 2: Equipaggiamento, Multiverso e online

Equipaggiamento e personalizzazione

Injustice 2 include 28 personaggi e un eroe extra come DLC (Darkseid). Ognuno di questi personaggi può essere potenziato e personalizzato con il nuovo sistema di equipaggiamento.

Quando si completano le sfide giornaliere disponibili nelle varie modalità e nel Multiverso si vincono "forzieri" noti come Scatole Madre. Queste scatole si suddividono in cinque differenti tipi a seconda del livello di rarità e ognuna offre molteplici oggetti (anch'essi suddivisi per rarità) destinati a personaggi casuali. Le Scatole Madre si possono anche acquistare con i crediti guadagnati nelle battaglie.

injustice 2 20

Ci sono centinaia di equipaggiamenti disponibili per ogni personaggio e gli oggetti ottenuti non modificano solo l'aspetto estetico degli eroi ma forniscono anche potenziamenti alle statistiche. Vi piace il design di un oggetto ma le sue statistiche sono basse? Non c'è problema: prendete l'oggetto con le statistiche desiderate e trasformatelo dandogli l'aspetto dell'oggetto che volete. In questo modo potrete coniugare design e potenziamenti a vostro piacimento.

Collezionare loot per potenziare i personaggi è estremamente divertente a coinvolgente, ma crea un discreto sbilanciamento nella modalità multiplayer. Fortunatamente entrambi i giocatori possono disattivare l'aumento delle statistiche, in modo da competere allo stesso livello.

Fra gli oggetti personalizzabili ci sono anche gli shader, che sono set di colori specifici per i vari personaggi, e le skin premium, che trasformano un lottatore donandogli l'aspetto di un altro personaggio, non disponibile nel roster.

injustice 2 14

Gli shader e le skin premium sono anche gli oggetti per cui entrano in gioco le microtransazioni, visto che molti di essi devono essere comprati con una valuta virtuale chiamata Cristalli Sorgente. Potete ottenere i Cristalli Sorgente semplicemente giocando, ma possono essere acquistati anche sborsando soldi veri.

Il pacchetto base da 2000 Cristalli Sorgente costa 0,99 euro. La presenza delle microtransazioni fortunatamente non danneggia il gioco, visto che gli shader e le skin sono oggetti puramente estetici e possono essere sbloccati giocando.

Multiverso

Il Multiverso è una modalità single player in cui si possono visitare innumerevoli mondi dell'universo DC per combattere contro eroi e cattivi in versione alternativa (differenziati dall'equipaggiamento e dagli shader casuali). I giocatori possono scegliere numerosi pianeti, ognuno con il proprio set di regole e di sfide da completare.

Le sfide consistono in molteplici battaglie contro avversari specifici, come in una sorta di modalità arcade. A volte si può scegliere il proprio personaggio, altre volte bisogna giocare con un eroe specifico. Questi possono includere anche personaggi dei DLC, come Darkseid, disponibile in una delle sfide di debutto. Le sfide specifiche per i personaggi incoraggiano a provare nuovi eroi e ad aumentare il loro livello.

injustice 2 05

Le sfide del Multiverso hanno una scadenza. Alcune sono disponibili per poche ore, altre per giorni. La loro natura mutevole è in grado di assicurare una buona longevità, soprattutto alla luce del fatto che il Multiverso è il modo migliore per assicurarsi rifornimenti di equipaggiamenti e Scatole Madre. Inoltre, è possibile ottenere ricompense specifiche per aver completato le sfide individuali su un pianeta e ulteriori premi quando si completano le sfide di tutto il pianeta.

Multiplayer

Il potenziale a lungo termine di ogni picchiaduro che si rispetti è strettamente correlato alle funzioni online e fortunatamente Injustice 2 centra il bersaglio. Nel multiplayer offline si ha la possibilità di lottare con impostazioni personalizzabili o di giocare con le opzioni standard da torneo. Quest'ultime dovrebbero aiutare Injustice 2 a diventare una presenza fissa nel mondo degli eSports, a patto che la community di appassionati di picchiaduro supporti il gioco.

Online si possono creare e cercare lobby per match non classificati, permettendo a gruppi di giocatori di partecipare e competere a turni. Il browser delle lobby facilita la ricerca di gruppi a cui unirsi senza dover dipendere dal matchmaking. La modalità classificata permette di cercare con facilità un avversario del proprio livello per sfidarlo, mostrando in modo intuitivo il rapporto vittorie e sconfitte dell'altro giocatore, le probabilità di vittoria e il ping.

injustice 2 19

L'uscita anticipata da un match classificato penalizza il rank. A prescindere dal risultato dell'incontro si ottengono punti esperienza del giocatore e dell'eroe, crediti e si ha anche la possibilità di portarsi a casa equipaggiamento gratuito.

Nel corso dei nostri test il netcode di Injustice 2 si è rivelato eccellente. L'unica delusione del comparto online è l'impossibilità di accettare sfide online mentre si è impegnati nella modalità single player. Street Fighter e Dead or Alive hanno entrambi questa funzione, che si rivela molto più divertente rispetto al fissare la schermata di matchmaking in attesa degli avversari.

Una delle funzioni social più divertente è l'aggiunta delle gilde online. Dopo aver raggiunto il livello 5 ogni giocatore può entrare in una gilda o crearne una nuova. I membri possono guadagnare punti esperienza della gilda per ogni partita, ottenere e aprire le Scatole Madre della gilda e molto altro.

Conclusioni

La quantità di contenuti single player di Injustice 2 è esorbitante. Abbiamo a che fare con una delle migliori modalità storia dei picchiaduro e il Multiverso ha il potenziale per intrattenere (o almeno garantire qualche visita occasionale) per mesi a venire. Perfezionare l'equipaggiamento dei propri eroi è un vero gioco nel gioco, e grazie alla possibilità di mantenere il design preferito si può evitare di creare un "mostro" dal look orribile (la maschera di default di Batman è un esempio).

Injustice 2 è anche un eccellente gioco multiplayer. Nelle partite online non siamo incappati in nessun problema e il sistema di gestione delle lobby è molto valido per le partite non classificate.

NetherRealm e Warner Bros. hanno centrato l'obbiettivo, creando un buon sequel del primo Injustice e un gioco intrigante e ben rifinito. Il particolare sistema di combattimento potrebbe far storcere il naso a chi predilige picchiaduro più tradizionali, ma basta poco per adattarsi e cominciare a divertirsi. Se vi piacciono i giochi di lotta e i personaggi DC, Injustice 2 è un acquisto obbligato.


Tom's Consiglia

Se volete comprare Injustice 2 vi conviene tenere d'occhio le offerte disponibili su Amazon.